YouTube ha annunciato nuovi aggiornamenti per quanto riguarda le proprie politiche sui contenuti. Seguendo la nuova normativa, dal 17 novembre 2025 la piattaforma introdurrà nuove restrizioni di età per i video che presentano grafiche violente nei videogiochi. Con queste nuove regole, YouTube intende tutelare e proteggere i minori, estendendo le nuove restrizioni anche ai contenuti legati al gioco d’azzardo online, compresi skin, cosmetici e NFT.
Nel dettaglio, gli utenti maggiori di 18 anni non avranno visione illimitata di determinati contenuti, mentre ai minorenni o agli account non autenticati verrà impedito l’accesso. Le nuove restrizioni di YouTube, che rientrano nell’estensione delle politiche già in atto, riguarderanno in particolare scene con “personaggi umani realistici” coinvolti in episodi di “violenza di massa contro civili o torture”.
La durata e l’intensità della scena, oltre che il livello di dettaglio visivo e il grado di realismo del personaggio rappresentato saranno alcuni dei fattori determinanti riguardo al limite d’età. Il portavoce di YouTube, Boot Bullwinkle, ha dichiarato: “Alcuni contenuti possono essere soggetti a restrizioni d’età se la scena è prolungata o mostrata da vicino“.
“L’obiettivo è adattare le politiche alla realtà digitale in continua evoluzione e rafforzare l’impegno di YouTube nel proteggere gli utenti più giovani, promuovendo al contempo un ambiente responsabile”, ha concluso. sp/AGIMEG










