EGBA: via all’iniziativa per rendere l’influencer marketing più responsabile

La European Gaming and Betting Association (EGBA) annuncia un nuovo impegno organico che stabilisce standard per un influencer marketing responsabile nel settore del gioco d’azzardo europeo, rafforzando l’impegno a promuovere le migliori pratiche in materia di pubblicità responsabile e tutela dei consumatori in tutta l’UE.

L’Impegno per un Influencer Marketing Responsabile nel Gioco Online è stato sviluppato in collaborazione con la European Advertising Standards Alliance (EASA) ed è il primo insieme di standard a livello di industria per l’influencer marketing nel settore del gioco in Europa. Rappresenta un passo avanti significativo nell’affrontare la rapida evoluzione del marketing online, in particolare il crescente utilizzo degli influencer nell’industria del gioco.

Basandosi sul Codice di condotta pionieristico di EGBA sulla pubblicità responsabile per il gioco online (EGBA Code), l’impegno definisce ulteriori standard per tutti i contenuti di influencer marketing realizzati per conto dei membri EGBA.

L’impegno si fonda su tre pilastri per garantire i più alti standard di tutela dei consumatori:

  • Standard pubblicitari rafforzati: introduce regole e linee guida su maggiore trasparenza e meccanismi di verifica dell’età (age-gating) per impedire ai minori di accedere a contenuti di influencer marketing relativi al gioco online. Rafforza il divieto, già previsto dall’EGBA Code, di contenuti pubblicitari di gioco che possano attrarre i minori, introducendo requisiti di moderazione dei contenuti e verifiche sulla demografia dell’audience.
  • Criteri di selezione degli influencer: i membri EGBA si impegnano a collaborare esclusivamente con influencer sottoposti a screening in merito alla condotta di marketing responsabile e conformi a tutti gli standard e le normative pubblicitarie applicabili. I membri EGBA incoraggiano l’uso di programmi di formazione per assicurare che gli influencer con cui collaborano restino aggiornati sugli sviluppi normativi e di autodisciplina.
  • Monitoraggio indipendente e conformità: i membri EGBA si impegnano a far monitorare regolarmente i loro contenuti di influencer marketing da soggetti indipendenti e a rimuovere prontamente qualsiasi contenuto non conforme all’impegno.

L’impegno si applica a tutte le forme di contenuto degli influencer, incluse live streaming, storie, post, video e ogni altro formato di contenuto digitale.

Poiché il panorama della pubblicità online continua a evolversi, siamo orgogliosi di guidare il settore con i primi standard completi per l’influencer marketing nel comparto del gioco in Europa”, ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario Generale di EGBA. “Questo impegno dimostra la volontà dei nostri membri di promuovere una pubblicità responsabile e di andare oltre i requisiti normativi per garantire i più alti standard di trasparenza e protezione dei minori nelle loro partnership con gli influencer.”

I membri EGBA rappresentano i principali operatori di gioco online autorizzati e regolamentati nell’UE. L’associazione è stata in prima linea nell’istituzione di standard di pubblicità responsabile nel settore, con l’EGBA Code che funge da primo quadro paneuropeo per la pubblicità responsabile nel gioco online.

Il nuovo impegno sull’influencer marketing sarà implementato nelle pratiche di marketing dei membri EGBA, con un coinvolgimento attivo degli influencer per promuovere la consapevolezza di questi standard rafforzati. sm/AGIMEG