Dal nostro inviato – “Questo è un evento che abbiamo fortemente voluto al fianco dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per condividere con le istituzioni, le imprese, gli operatori e anche col mondo accademico un percorso per la costruzione di un ecosistema di dati pubblici. Tutto questo grazie soprattutto all’enorme patrimonio informativo in possesso dell’amministrazione e quindi attraverso Sogei, in tutti gli ambiti, incluso quello del gioco online”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Claudio Costa, direttore di Sogei, a margine dell’evento “Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi” in corso al Politecnico di Milano.
“Grazie a questo patrimonio informativo è possibile poi utilizzare tecniche di intelligenza artificiale per tante finalità e in tante situazioni, soprattutto per un supporto alle decisioni di funzionari e dirigenti dell’ADM – ha aggiunto Costa -. Il patrimonio informativo sarà utile anche in un’ottica di sempre maggiore affidabilità dei nostri sistemi di controllo, attraverso, per esempio, un’analisi predittiva del comportamento dei sistemi proprio per garantire una sempre maggiore continuità di servizio a beneficio degli operatori”.
“Sempre in materia di gioco pubblico, grazie a tecniche di intelligenza artificiale possiamo sviluppare una serie di soluzioni volte anche ad analizzare il comportamento dei giocatori per individuare dei comportamenti potenzialmente a rischio, degni di una successiva attività ispettiva e di controllo da parte dei soggetti preposti”, ha concluso.
lb/AGIMEG









