Romania: operatore multato di 19.700 euro per violazione delle regole sull’autoesclusione dal gioco

L’Ufficio Nazionale per il Gioco della Romania (ONJN) ha sanzionato con una multa di 100.000 lei (circa 19.700 euro) un operatore di Pitești per aver violato la normativa sull’autoesclusione dei giocatori.

L’azione di controllo è stata condotta nei giorni scorsi, alla presenza del presidente dell’istituzione, Vlad-Cristian Soare, a seguito di alcune segnalazioni ricevute. Durante la verifica è emerso che l’operatore aveva consentito a una persona autoesclusa di scommettere, fornendo all’interno della sala da gioco un modulo per revocare la propria autoesclusione.

Questa pratica è espressamente vietata dall’Ordine n. 79/2025, entrato in vigore il 13 giugno 2025. Il diritto del giocatore di revocare il consenso e di essere rimosso dal registro delle persone autoescluse resta garantito dal GDPR, ma può essere esercitato solo nelle modalità previste dalla legge, per evitare decisioni prese “a caldo” o sotto la pressione o influenza degli operatori.

Durante il controllo, l’ONJN ha accertato la presenza nella sala di una persona autoesclusa e ha quindi applicato la sanzione massima prevista dalla normativa per violazione delle disposizioni vigenti.

Il presidente dell’ONJN, Vlad-Cristian Soare, ha dichiarato: “Il fatto che si verifichino ancora simili pratiche dimostra il disprezzo di alcuni operatori verso la legge. Applicheremo sanzioni severe e continueremo i controlli finché tutti gli organizzatori non capiranno che le regole vanno rispettate, non negoziate. Inoltre, ho sostenuto l’introduzione per legge di un periodo di stand-by, durante il quale le persone che scelgono di autoescludersi non possano revocare il proprio consenso. Tale emendamento è già incluso nel progetto legislativo L94/2025, approvato dal Senato, e auspico che venga confermato anche dalla Camera dei Deputati. Sempre nello stesso disegno di legge abbiamo proposto di eliminare le differenze tra il gioco al dettaglio e quello online, così da creare una procedura unica e centralizzata per l’autoesclusione, gestita direttamente dall’ONJN”. sm/AGIMEG