La Kansspelautoriteit (KSA), l’autorità di regolamentazione del gioco in Olanda, ha sanzionato tre influencer per aver pubblicato sui social video che mostravano utenti intenti a scommettere su piattaforme non autorizzate.
I tre – noti online come Stiefunspeelt, Turcos e Buurtwachtt – non solo hanno diffuso contenuti legati agli operatori illegali, ma hanno anche incoraggiato i follower a interagire con queste piattaforme. Non è la prima volta che gli influencer in questione incappano in violazioni simili.
La KSA ha ordinato loro di rimuovere i video entro 48 ore. In caso di nuove infrazioni, scatteranno multe da 25.000 euro per singola violazione, fino a un massimo di 75.000 euro.
Il contrasto al gioco illegale è una priorità per l’ente regolatore: un recente report (luglio) ha evidenziato che il 93% dei giocatori nei Paesi Bassi utilizza ormai soltanto operatori legali. Questo cambiamento è stato favorito, tra le altre cose, anche dall’aumento della tassazione sul gioco, come già segnalato dalla Lotteria Olandese.
Parallelamente, la KSA ha avviato un’indagine sulle tecniche di persuasione utilizzate dagli operatori online per condizionare il comportamento dei giocatori. L’obiettivo è valutare quali strategie siano neutre o positive e quali, invece, possano costituire un pericolo o violare gli obblighi di tutela.
“Sappiamo che i fornitori online, come qualsiasi altra azienda commerciale, monitorano il comportamento degli utenti sulle loro piattaforme per sfruttarlo a proprio vantaggio” ha dichiarato Michel Groothuizen, presidente della KSA. sm/AGIMEG









