Si è svolto presso il Campus dell’Università degli studi di Palermo l’evento “Sharper – SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights: condividere la passione dei ricercatori per l’istruzione e i diritti”.
Ventesima edizione europea, decima edizione per la città di Palermo, che ha visto UniPa come organizzatore, con la partecipazione di oltre 650 ricercatrici e ricercatori, compresi i chimici e i biologi del laboratorio chimico delle dogane di Palermo. Più di 130 attività interattive tra dimostrazioni, seminari, mostre, open lab e giochi che hanno coinvolto il pubblico introducendolo, attraverso un’esperienza immersiva, nel mondo della ricerca e delle scienze.
Nel corso dell’evento, il laboratorio chimico territoriale ha partecipato per la prima volta con un proprio stand a tema “ADM – Il laboratorio chimico per l’analisi merceologica nella sfera dell’import-export” e con l’unità mobile. I funzionari chimici hanno coinvolto il pubblico illustrando le principali attività di controllo e analisi svolte su diverse categorie merceologiche, dal settore alimentare ai cosmetici, alle varietà di bevande spiritose, tessuti e gasoli, simulando anche panel test sull’olio d’oliva e sui tabacchi.
Nonostante le iniziali condizioni meteo caratterizzate da piogge intense, la manifestazione ha registrato una notevole affluenza, pari a circa 3.000 visitatori tra studenti, famiglie e curiosi, per un evento che, nell’arco degli ultimi dieci anni, si è affermato come un appuntamento atteso e irrinunciabile da parte della cittadinanza. cdn/AGIMEG










