Argentina, in provincia di Misiones oscurati 112 siti di gioco illegale dopo l’intervento della magistratura e della lotteria statale

Nella provincia di Misiones, nel nord dell’Argentina, sono stati oscurati 112 siti di gioco non autorizzati. L’iniziativa è partita dall’Istituto provinciale di lotterie e casinò (IPLyC), ente statale che ha segnalato il rischio di un facile accesso da parte dei minori alle piattaforme irregolari.

Il giudice Martin Lopez del Tribunale civile e commerciale di Posadas ha ordinato a tutti i fornitori di servizi internet della regione il blocco immediato dei siti individuati. La richiesta era stata presentata dall’IPLyC lo scorso 5 settembre, dopo un lavoro congiunto con la Procura specializzata in reati informatici e l’ufficio del procuratore generale.

Il nuovo metodo di contrasto

dati gioco online

Secondo le autorità locali, l’adozione di un sistema coordinato di monitoraggio consente ora una risposta più rapida ed efficace contro gli operatori non regolamentati. L’IPLyC ha inoltre messo a disposizione sul proprio sito un strumento online dedicato alla segnalazione di piattaforme sospette da parte dei cittadini.

La posizione della lotteria provinciale

Il presidente dell’IPLyC, Hector Alejandro Rojas Decut, ha definito il provvedimento un passo importante per rafforzare i controlli e ha ricordato che i portali autorizzati nella provincia presentano nei propri indirizzi i domini “.bet” o “.ar”, a garanzia della loro regolarità. ng/AGIMEG