Premier Padel Paris Major: è ancora Coello/Tapia vs Chingotto/Galan. Dove vedere le finali in diretta tv e streaming

Il circuito Premier Padel sbarca a Parigi nel prestigioso complesso di Roland Garros, 2000 i punti in palio e 1 milione di euro il montepremi complessivo.

LAlpine Paris Major è il penultimo dei quattro Major della stagione 2025. La FIP (International Padel Federation) e la Federazione Francese del Tennis hanno siglato un contratto che garantirà fino al 2029 lo svolgimento del torneo a Roland Garros.

La Francia si caratterizza per il numero di praticanti, oltre 500.000, e per il numero di campi, circa 2.500 in 940 strutture dedicate, rendendola il quinto paese per numero di strutture dietro Spagna, Italia, Argentina e Svezia.

Si parte con la prima delle due semifinali femminili, in campo Paula Josemaria e Ariana Sanchez opposte a Tamara Icardo e Marta Ortega. Paula e Ari tornano a Parigi da campionesse in carica ed ancora imbattute in questo torneo. Dopo luscita ai quarti di Madrid devono difendere 3.000 punti, non sarà questa loccasione per provare a tornare al vertice della classifica, ma i margini si sono ridotti.

Lincontro inizia con il dominio della coppia Sanchez/Josemaria che si portano sul 5 a 2 senza apparenti difficoltà. Inspiegabilmente Ari e Paula perdono efficacia e concentrazione, Tamara e Marta pareggiano i game, siamo 5 a 5. Poco dopo è tie-break. Tamara e Marta non si fermano più, è loro il primo set 7/6. Il secondo set vede un risveglio di Sanchez e Josemaria che riescono a restare in scia delle avversarie, è 4 a 4. Non basta lo sforzo di Ari e Paula che perdono il match per 6/7-4/6.

È il momento della prima semifinale maschile, Coello e Tapia contro Stupaczuk e Lebron. Si parte subito con ritmi serrati, Stupa e Juan sembrano avere qualcosa in più. Con un gioco concreto e preciso volano sul 5 a 2.

Arriva però la reazione dei numero uno del ranking, con maggiore determinatezza e pochi errori si rimettono in partita e pareggiano i game, 5 a 5. Agustin e Arturo sono decisamente rientrati dal momento difficile, conquistano il primo set per 7 a 5.

Juan Lebron conferma la sua cattiva indole e accusa il compagno di troppi errori, comportamento che lo ha relegato in posizioni che tecnicamente invece non meriterebbe. Nel secondo set Coello e Tapia ritrovano gioco e ritmi che mettono in grande difficoltà gli opposti. Senza troppe storie chiudono il set ed il match per 7/5-6/2.

Ora in campo le altre coppie della seconda semifinale femminile, Triay/Brea contro Ustero/Araujo. Sembra che tutte le coppie favorite alla vigilia abbiano difficoltà nel primo set, non cambia per Gemma e Delfi.  Ustero e Araujo, molto cresciute come coppia, chiudono a loro vantaggio il primo set, 6/4.

Il secondo set si apre allinsegna di Gemma, domina il gioco e regala colpi da manuale, guida la coppia e pareggia i giochi, si va al terzo set. Il terzo e decisivo set è molto combattuto, nessuna delle due coppie concede molto alle avversarie, siamo 3 a 3. Prosegue in buon equilibrio, ora è 5 a 5. Non senza difficoltà raggiungono la finale Triay/Brea, 4/6-6/2-7/5.

Inizia lultima semifinale della giornata, Chingotto/Galan trovano Yanguas/Nieto. Federico e Ale partono come schiaccia sassi, in poche decine di minuti chiudono il primo set senza storia, 6/0. Landamento del secondo set non sembra cambiare le sorti di Yanguas e Nieto. Questa sera Ale Galan e Federico Chingotto sono inarrivabili, chiudono ogni velleità alla coppia avversaria. Arriva lennesima finale per questo duo delle meraviglie. 6/0-6/2.

Dove seguire le finali

Le finali si possono seguire in diretta Tv su Red Bull TV – che trasmette le partite dei tornei Premier Padel dai quarti di finale fino alle finali – mentre YouTube trasmette sul proprio canale le partite fino agli ottavi di finale. Ovviamente si possono seguire le partite dai quarti di finale anche sui canali di Sky Sport, per gli abbonati, e precisamente su Sky Sport Arena e Sky Sport Max.

js/AGIMEG