Olanda, nuove regole per le licenze di gioco online dal 2026

In Olanda l’Autorità per il gioco (Kansspelautoriteit, KSA) ha annunciato una stretta sulle procedure di rilascio delle licenze per il gioco online, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026. Il provvedimento si inserisce nel percorso che porterà alla scadenza delle prime concessioni quinquennali, rilasciate nel 2021 e destinate a concludersi nell’ottobre del prossimo anno.

Tra le principali novità, tutti gli operatori saranno obbligati a fornire una documentazione dettagliata su come informeranno la KSA in caso di cambiamenti significativi nelle proprie attività. Inoltre, dovranno predisporre un piano di uscita, con le modalità di interruzione graduale dei servizi qualora la licenza non venisse rinnovata.

Per i concessionari già attivi sul mercato olandese, il rinnovo passerà attraverso un processo specifico che prevede la rivalutazione delle misure di tutela dei giocatori, delle politiche di marketing e un nuovo test di integrazione con il Control Database. Le eventuali violazioni commesse nei cinque anni precedenti dovranno essere giustificate, dimostrando l’adozione di misure correttive.

La KSA ha anche precisato che il mancato rispetto di sentenze esecutive comporterà l’automatica esclusione dal bando, mentre ogni candidato dovrà allegare un’analisi dei rischi in linea con la normativa olandese antiriciclaggio. sm/AGIMEG