Allwyn, una delle principali aziende mondiali nel settore delle lotterie, presente anche in Italia grazie alla partecipazione nel consorzio LottoItalia con il quale si è aggiudicata la concessione del gioco del Lotto per altri 9 anni, è stata valutata 9,6 miliardi di sterline (11,2 miliardi di euro) in seguito alla vendita di una quota di minoranza da parte del suo principale azionista, il magnate ceco Karel Komarek.
Il fondo di investimento J&T Arch, specializzato in Europa centrale, ha acquisito una partecipazione del 4,27% dall’holding KKCG di Komarek, che mantiene comunque il controllo della compagnia. L’operazione garantirà a KKCG circa 500 milioni di euro (431 milioni di sterline) di proventi.
Fondata come Sazka Group, rilevata interamente da Komarek nel 2019 e successivamente rinominata Allwyn, la società ha ottenuto nel 2022 la licenza per la gestione della Lotteria Nazionale del Regno Unito, sostituendo Camelot, poi acquisita nello stesso anno.
Oggi Allwyn è uno dei principali player internazionali del settore, con utili rettificati per 1,5 miliardi di euro nel 2024. L’azienda ha ampliato la propria presenza attraverso l’acquisizione di Instant Win Gaming e ha annunciato l’intenzione di rilevare una quota di controllo del bookmaker online Novibet.
Komarek, presidente di Allwyn, ha sottolineato che l’operazione con J&T Arch rappresenta “un passo significativo nella crescita del gruppo” e testimonia “la fiducia degli investitori nella strategia orientata allo sviluppo e alla creazione di valore sostenibile”.
Patrik Tkac, co-fondatore di J&T e presidente del comitato investimenti di J&T Arch, ha definito l’accordo il risultato di una collaborazione di lunga data con Komarek:
“Ha trasformato un operatore nazionale in una piattaforma di intrattenimento internazionale. Per i nostri investitori questa è un’opportunità di partecipare a una storia di crescita di successo”. sm/AGIMEG









