Tolentino (MC), blitz contro il gioco illegale: sequestrati tre totem fuori rete ADM

Attività congiunta della Tenenza della Guardia di finanza di Camerino e della Compagnia Carabinieri di Tolentino nella repressione dell’illegalità nel comparto del gioco pubblico. Nella notte tra lunedì e martedì, su attivazione del Nucleo Radiomobile, una pattuglia impegnata nei servizi “117” ha effettuato un blitz in un esercizio commerciale rinvenendo tre “totem” per il gioco a distanza non collegati alla rete telematica dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).

I dispositivi, azionati dagli avventori tramite parola chiave per l’accesso a piattaforme online non autorizzate, eludevano la tracciabilità delle giocate e la conseguente quantificazione dell’imposta dovuta. I militari hanno proceduto al sequestro amministrativo e interessato l’ADM per i provvedimenti previsti dall’art. 110 del TULPS: sanzione pecuniaria da 5.000 a 50.000 euro per ciascun apparecchio non conforme e chiusura dell’esercizio da 30 a 60 giorni.

La Guardia di finanza ricorda che l’azione di prevenzione e contrasto al gioco illegale tutela le entrate erariali, “proteggendo gli operatori legali dalla concorrenza sleale e i giocatori da offerte illegali e insicure, salvaguardando in particolare le fasce più deboli, tra cui i minori.” L’operazione conferma la sinergia tra le forze dell’ordine: i controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale per verificare la conformità di slot, macchinette e altri dispositivi di gioco. sm/AGIMEG