Inghilterra, multa per 1 milione di sterline per un operatore dalla Gambling Commission: carenze su antiriciclaggio e responsabilità sociale

ProgressPlay Limited, società attiva con 134 piattaforme di gioco online, è stata multata in Inghilterra per 1 milione di sterline dalla Gambling Commission in seguito a un’ispezione che ha fatto emergere gravi carenze in materia di antiriciclaggio e responsabilità sociale. L’operatore ha ricevuto anche un avvertimento formale e sarà sottoposto a una revisione indipendente da parte di terzi al termine del processo di licenza.

Le violazioni antiriciclaggio

  • Assenza di una valutazione adeguata dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.

  • Mancata adozione di controlli idonei a mitigare tali rischi.

  • Insufficiente monitoraggio delle transazioni dei clienti, compresa la verifica della provenienza dei fondi, per garantire coerenza con il profilo di rischio e l’attività dichiarata.

Le carenze sulla responsabilità sociale

  • Sistemi e processi inadeguati per monitorare i giocatori già al momento dell’apertura del conto.

  • Una policy di interazione con i clienti che non rispettava le linee guida su identificazione, intervento e valutazione.

  • Mancata capacità di valutare l’impatto delle interazioni sul comportamento del cliente e il rischio di danni da gioco, con conseguente assenza di azioni correttive tempestive.

Non è la prima volta che ProgressPlay finisce sotto la lente del regolatore: nel 2022 l’operatore aveva già pagato 175.718 sterline per analoghe violazioni.

John Pierce, Direttore dell’Enforcement and Intelligence, ha commentato: “Gli operatori devono adottare politiche e procedure robuste per proteggere i consumatori e garantire controlli efficaci sull’antiriciclaggio. Non basta averle: devono essere applicate e testate regolarmente. Nel caso di ProgressPlay siamo di fronte a recidiva, ed è inaccettabile”.

Pierce ha inoltre ricordato che le infrazioni ripetute porteranno a sanzioni sempre più pesanti e ha esortato tutti gli operatori a rafforzare i propri sistemi di controllo, prendendo esempio dalle mancanze riscontrate in questo caso. sm/AGIMEG