Malesia, oltre 500.000 post online illegali rimossi dal 2022: 321.000 riguardano le scommesse

Negli ultimi tre anni e mezzo sono stati rimossi in Malesia oltre mezzo milione di contenuti online illegali, grazie alle azioni di contrasto condotte dalla Commissione malese per le comunicazioni e il multimedia (MCMC).

La vice ministra delle Comunicazioni, Teo Nie Ching, ha dichiarato che dal 1° gennaio 2022 al 1° agosto 2025 i provider di servizi hanno eliminato 558.108 post per violazione delle leggi nazionali. Tra questi, 321.012 riguardavano il gioco d’azzardo, 119.273 erano legati a frodi, seguiti da contenuti osceni (43.585), episodi di bullismo o molestie sessuali (35.420) e disinformazione (38.818).

Teo ha spiegato che la MCMC collabora con la Polizia Reale Malese, il Ministero del Commercio Interno e del Costo della Vita e la Bank Negara Malaysia per individuare e segnalare i contenuti dannosi. Inoltre, la Commissione fornisce supporto forense digitale alle indagini.

Rispondendo a un’interrogazione del deputato Datuk Dr Richard Rapu, Teo ha sottolineato la necessità di una risposta più rapida da parte delle piattaforme social, poiché molti post fraudolenti restano visibili finché non vengono ufficialmente segnalati dalle autorità.

A partire da quest’anno, tutte le piattaforme social che operano in Malesia devono ottenere una licenza ASP(C) ai sensi del Communications and Multimedia Act del 1998. È stato anche pubblicato un nuovo Codice di Condotta che introduce misure per una maggiore tutela dei minori online.

Infine, Teo ha ricordato che iniziative in corso come la Campagna per un Internet Sicuro mirano a sensibilizzare su tematiche come il cyberbullismo e l’accesso ai contenuti digitali in base all’età. sm/AGIMEG