Caso Arsenal Tivat, WLA: “Ecco perché la collaborazione con ULIS è fondamentale contro il match-fixing”

La World Lottery Association (WLA) rafforza il proprio impegno nella lotta alla manipolazione degli incontri sportivi, sottolineando il ruolo decisivo della collaborazione con ULIS – United Lotteries for Integrity in Sports.

La partenership tra le due organizzazioni ha trovato una dimostrazione concreta nel recente caso che ha portato alla storica esclusione dell’FK Arsenal Tivat dalle competizioni europee per 10 anni, decisa dal Control, Ethics and Disciplinary Body (CEDB) della UEFA a seguito di indagini per match fixing nella Conference League 2023/24.

“Lavoro congiunto per un obiettivo comune”

La WLA ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro di ULIS e per la capacità di unire diversi attori nella tutela dell’integrità sportiva. “La WLA è orgogliosa di lavorare a stretto contatto con ULIS nella lotta contro il match-fixing e per mantenere integrità nello sport. Questa collaborazione è un esempio eccellente e vitale di come stakeholder diversi e uniti possano raggiungere traguardi significativi”, ha evidenziato l’associazione.
ULIS ha fornito a UEFA il proprio supporto tecnico, attraverso l’ULIS One-Stop Integrity Platform, un sistema avanzato di monitoraggio dei mercati delle scommesse, capace di rilevare schemi sospetti e produrre report investigativi.

ULIS: “La forza è nell’intelligenza collettiva”

Il Segretario Generale di ULIS, Luca Esposito Poleo, ha commentato il caso sottolineando l’importanza della cooperazione: “Questa collaborazione dimostra come la cooperazione strategica e l’uso di tecnologie avanzate possano portare a decisioni concrete e incisive, rafforzando la fiducia nel sistema sportivo”.

Un impegno destinato a crescere

ULIS e la WLA hanno ribadito la volontà di continuare a supportare UEFA e le altre organizzazioni sportive per prevenire e contrastare episodi di manipolazione dei risultati, creando una rete di protezione sempre più ampia e coordinata a livello globale. ng/AGIMEG