Alesse (ADM): “Agenzia protegge interessi finanziari dello Stato”

Il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, è intervenuto in Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria per illustrare, tramite la presentazione delle banche dati utilizzate, il ruolo strategico dell’Amministrazione nella gestione e nel controllo dei flussi commerciali e fiscali del Paese.

Il sistema fiscale e doganale nazionale, infatti, è alimentato da banche dati che costituiscono un presidio fondamentale per tutelare i dati personali e per proteggere gli interessi finanziari del nostro Stato. Alesse ha spiegato, dunque, le modalità con cui l’Agenzia, gestisce le banche dati di cui è titolare o co-titolare. L’Agenzia è responsabile, infatti, di un patrimonio informativo di enorme rilevanza.

 Le banche dati doganali e dei monopoli consentono all’Agenzia di assolvere sia la funzione di gestione e riscossione dei tributi e delle accise, che l’attività di vigilanza sui giochi pubblici e sul settore dei monopoli. Permettono, inoltre, di assicurare il fondamentale contrasto all’evasione fiscale, alla frode doganale e al contrabbando, nonché di garantire la tutela dei consumatori, la sicurezza dei prodotti e la leale concorrenza negli scambi commerciali.

 È grazie alle banche dati che l’Agenzia salvaguarda il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte degli operatori economici, semplifica le procedure doganali e garantisce l’interoperabilità con gli Stati membri dell’Unione Europea, nonché con le Istituzioni, nazionali e internazionali, alimentando i processi di analisi del rischio e contribuendo al monitoraggio dell’economia legale.

ADM Agenzia dogane e monopoli

L’Agenzia gestisce, quotidianamente e in tempo reale, flussi informativi di straordinaria complessità. Il sistema doganale nazionale elabora ogni anno, milioni di dichiarazioni relative a importazioni, esportazioni, spedizioni di merci e prestazioni di servizi intracomunitarie, con finalità sia fiscali che statistiche.

L’Amministrazione sta ulteriormente potenziando le proprie misure di sicurezza. Unitamente all’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale, si sta procedendo al rafforzamento della formazione del personale e all’introduzione di strumenti di audit esterno. L’impiego di queste nuove tecnologie contribuisce a ridurre il margine di errore umano, a ottimizzare le attività operative e a rafforzare l’affidabilità dei nostri controlli. L’obiettivo è quello di consolidare l’efficacia dell’azione amministrativa, garantendo, al contempo, trasparenza e tutela per gli operatori economici affidabili” ha spiegato il direttore Alesse. sp/AGIMEG