La Philippine Amusement and Gaming Corporation (Pagcor), l’ente regolatore del gioco nelle Filippine, ha emesso un memorandum lo scorso 7 luglio ordinando la rimozione immediata di tutte le pubblicità relative al gioco presenti in spazi pubblici, incluse le affissioni su veicoli come treni, autobus e taxi.
Tutti gli operatori, fornitori, gestori di sale da gioco e amministratori di sistemi devono attenersi all’ordine entro il 15 agosto di quest’anno. È inoltre richiesta la presentazione di un inventario completo di tali pubblicità entro il 16 luglio, comprensivo di dimensioni, posizione, tipo di materiale, data di scadenza del contratto e numero ASC.
Secondo Pagcor, non potranno essere installate pubblicità sostitutive, a meno che non si tratti di campagne istituzionali o di gioco responsabile, e solo previo specifico via libera. L’obiettivo della direttiva è ridurre l’esposizione al gioco d’azzardo nelle Filippine, in particolare per tutelare gruppi vulnerabili e contrastare il fenomeno della dipendenza.
Pagcor ha inoltre annunciato l’intenzione di elaborare nuove linee guida pubblicitarie – in collaborazione con l’Ad Standards Council (l’ente di controllo sulla pubblicità) – per regolare in modo più rigoroso la promozione del gioco sia negli spazi pubblici che nei mass media. sm/AGIMEG









