L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato per 1.595.841 euro la società Top Ads Ltd. a causa di violazioni legate al divieto di pubblicità di gioco sancito dal Decreto Dignità.
Nello specifico, sottolinea l’Autorità in una delibera, è “stata rilevata attività di pubblicità, realizzata anche attraverso collegamenti ipertestuali, di innumerevoli siti internet con vincite in denaro in violazione del Decreto Dignità”.
“In data 20 febbraio 2023 (prot.n. 46310) è pervenuta una segnalazione dal Nucleo Speciale della Guardia di finanza nella quale venivano denunciate presunte violazioni dell’art. 9 del decreto dignità effettuate dal content creator denominato “Spike”. In particolare, nell’allegato nr. 2 della predetta segnalazione sono stati identificati e salvati su supporto fisico 47 video diffusi in presunta violazione della normativa in parola sulla piattaforma di condivisione di video Twitch, attraverso il canale “SPIKE Slot”. Successivamente, in data 2 maggio 2023 è pervenuta una segnalazione avente ad oggetto presunte violazioni della medesima normativa commesse da diversi content creator, tra cui Spike, su diverse piattaforme di condivisione di video tra cui, per quanto qui di rilievo, YouTube, e Twitch. Facendo seguito a quanto segnalato, l’Autorità, unitamente alla Guardia di Finanza, ha effettuato, in data 12 maggio 2023, un’attività ispettiva volta a verificare gli eventuali rapporti contrattuali della società VINCITU’ S.r.l., società titolare di concessione per lo svolgimento dell’attività di gioco online, con alcune piattaforme di condivisione di video operanti in Italia e stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea
“In particolare, in ciascuno dei canali disponibili sulle piattaforme e sul sito internet www.spikeslot.com non vengono diffusi servizi informativi di comparazione di quote o di offerte commerciali, bensì pubblicizzati, mediante la diffusione di video caricati dal content creator Spike, pressoché quotidianamente, molteplici siti di gioco con vincite in denaro”, sottolinea.
Ecco il DOCUMENTO INTEGRALE. cdn/AGIMEG









