Olanda: nuovo codice di sponsorizzazione nello sport in vista della regolamentazione del mercato del gioco online

L’organo di governo del calcio olandese, la KNVB, ha elaborato un nuovo codice per il gioco responsabile e la sponsorizzazione nello sport olandese, in vista della regolamentazione del mercato del gioco online prevista per il 2017. La KNVB ha redatto il codice in collaborazione con il Comitato Olimpico Olandese e la Federazione Sportiva per la  Eredivisie CV (ECV) e la Coöperatie Eerste Divisie (CED). Il codice prevede una cooperazione chiara e affidabile tra gli operatori e le organizzazioni sportive. Una particolare attenzione è stata data agli interessi di opportunità commerciali per lo sport e la protezione dal gioco d’azzardo per sportivi e appassionati. Si afferma che gli operatori che agiscono anche in qualità di sponsor non devono, per essere autorizzati,  utilizzare alcuna conoscenza ai fini delle scommesse. Inoltre, i giocatori sotto i 25 anni di età non dovrebbero apparire in spot pubblicitari, in quanto il loro status potrebbe portare a dipendenza da gioco tra i giovani. In primo piano c’è la lotta al gioco illegale e la lotta al match fixing. La KNVB spera che la Camera dei Rappresentanti acceleri la nuova normativa sul gioco e che il disegno di legge per la regolamentazione del settore venga elaborato prima della pausa estiva. Gijs de Jong, direttore operativo della KNVB, ha dichiarato: “Attualmente non ci sono regole valide per tutti in un settore come quello delle scommesse sportive che attrae giocate in media per 22 milioni di euro a partita, solamente sulla Eredivisie. Dobbiamo fare in modo che lo sport resti trasparente e credibile. La nuova legge sul gioco sarà un passaggio fondamentale”. cr/AGIMEG