Portogallo, Nunes (Segr. di Stato): “Mercato del gioco online sarà altamente competitivo, puntiamo alla liquidità internazionale”

Conto alla rovescia in Portogallo per l’apertura del mercato del gioco online, prevista per il prossimo 28 giugno. “Il settore sarà altamente competitivo – ha dichiarato Adolfo Mesquita Nunes, Segretario di Stato per il Turismo – e la possibile introduzione della liquidità internazionale attirerà numerosi giocatori, soprattutto spagnoli”. Nelle previsioni, le casse erariali potranno beneficiare, dal gioco via internet, di entrate extra per 25 milioni di euro già nel primo anno. Si delineano intanto le caratteristiche del nuovo mercato: secondo quanto reso noto dall’Esecutivo, gli operatori che offrono gioco avranno una tassazione del 15% qualora la raccolta non dovesse superare i 5 milioni di euro, percentuale che sale progressivamente fino al limite massimo del 30% per incassi maggiori. Nel caso delle scommesse sportive a quota fissa, la tassazione varierà dall’8% per gli operatori con una raccolta inferiore ai 30 milioni fino a un massimo del 16%, condizioni, queste, considerate da Nunes “competitive”. Dall’entrata in vigore della legge sul gioco online, si aprirà la fase di assegnazione delle licenze, potenzialmente illimitate, che avranno durata triennale: la normativa non pone limiti al numero di concessioni e prevede l’ingresso indistintamente nel mercato dell’online di ogni soggetto, anche straniero. Attualmente in Portogallo il gioco è gestito dalla Santa Casa da Misericórdia, un’organizzazione con fini sociali e caritatevoli che a seguito della nuova legislazione manterrà il controllo sulla vendita delle scommesse sportive e delle lotterie nei soli punti fisici. L’apertura del mercato online è stata salutata favorevolmente dall’Asociación Nacional de Apostadores Online, in virtù della “fine del monopolio e dell’apertura del mercato a tutti gli operatori”. Interessati al business che si profila dall’apertura del settore dell’online anche i casinò, ai quali lo Stato affida in esclusiva la gestione delle slot. “La regolazione del mercato dell’online è una grande opportunità per far crescere il marchio delle case da gioco”, ha fatto sapere Antonio Coelho, Amministratore del Gruppo Estoril-Sol e proprietario di tre casinò nel Paese. “Il nostro obiettivo è conquistare quei giocatori che puntano su internet e invitarli a provare nelle nostre sale l’esperienza di slot e roulette”, ha concluso Coelho. cr/AGIMEG