Spagna: decreto contro pubblicità sul gioco, “ogni comunicazione dovrà essere responsabile”

Giro di vite in Spagna contro la pubblicità sul gioco. Il nuovo regolamento sulle comunicazioni commerciali emanato dal decreto reale del Governo di Madrid includono infatti nuove misure che rafforzano le restrizioni pubblicitarie. Gli operatori sono obbligati a stabilire meccanismi e protocolli che permettano di scongiurare comportamenti di gioco rischiosi. Prevista anche l’autoesclusione volontaria di un giocatore dal gioco online, per la quale gli operatori non potranno inviare alcun tipo di informazione commerciale. Previsto anche un numero verde antiusura. Gli operatori avranno inoltre l’obbligo di segnalare all’autorità di riferimento un comportamento anomalo di gioco da parte di un cliente. Il testo del decreto riferisce esplicitamente che “ogni comunicazione pubblicitaria dovrà essere fatta con senso di responsabilità e senza nascondere o minimizzare gli effetti negativi del gioco sulla persona”. Un capitolo a parte per i minori: in particolare, “sono proibiti gli annunci che risultino idonei ad attrarre l’attenzione dei minori”. In generale, le imprese di gioco non potranno offrire bonus al momento dell’iscrizione di un giocatore. lp/AGIMEG