Con le ultime tre partite in programma nel pomeriggio e nella serata di domani, si chiude la seconda tranche degli ottavi di finale di Coppa Italia: solo uno dei tre incontri si presenta in forte equilibrio, quello tra Udinese e Fiorentina, con Snai che offre quota 2,70 per i padroni di casa, 2,50 per i toscani e 3,30 per il pareggio. I bianconeri dovrebbero rinunciare al turnover e inserire poche seconde linee, in alcuni casi si tratta di scelte forzate, come per Willians che si è infortunato a Palermo e che non è recuperabile. Giocherà sicuramente il centrocampista Allan, che poi dovrà scontare un turno di squalifica in campionato. Anche per la Fiorentina pochi rimescolamenti di carte: numerosi gli infortunati, si punta al rientro di Ljajic e Viviano. Nessun precedente recente tra le due squadre in Coppa Italia, gli ultimi 31 scontri diretti hanno visto 10 vittorie dell’Udinese e 15 della Fiorentina, oltre a sei pareggi. Lo scorso 25 agosto in campionato è finita 2-1 per i viola, a Firenze, con rete di Maicosuel seguita da due gol decisivi di Jovetic.
La partita pomeridiana tra Lazio e Siena vedrà l’esordio di Iachini sulla panchina toscana: complici il poco tempo a disposizione del nuovo tecnico e il pessimo stato di forma degli ospiti, in arrivo da tre sconfitte consecutive, le quote vedono la squadra di Petkovic ampiamente favorita, con il segno “1” quotato 1,42, il pareggio a 4,25 e la vittoria del Siena a 7,50. Tra i bianconeri sicuramente out Sestu, che ha riportato una lesione al bicipite femorale destro e che sarà fermo almeno tre settimane. La Lazio potrebbe permettersi di concedere un po’ di riposo ai giocatori più impegnati nelle ultime settimane, a cominciare da Klose che ha accusato un affaticamento muscolare, sembra recuperato ma orientato verso lo stop in vista della trasferta con la Sampdoria. Precedenti in perfetto equilibrio: sei vittorie per parte e sei pareggi. Ultimo faccia a faccia in campionato il 30 settembre scorso, risultato 2-1 per la Lazio, in rete Ederson (che però non tornerà disponibile prima di gennaio), Ledesma su rigore e infine Paci al 90° minuto.
Si chiude con una possibile rivincita: Napoli e Bologna tornano ad affrontarsi dopo la partita di domenica sera che ha visto la sconfitta a sorpresa dei padroni di casa. Nonostante la volontà di rifarsi, Mazzarri potrebbe scegliere di lasciare a riposo diversi giocatori, lasciando spazio a El Kaddouri e Uvini, oppure a Donadel e Aronica, al centro di insistenti voci di cessione a gennaio. Atteso turnover anche negli ospiti, certa l’assenza di Acquafresca e Perez, in dubbio Motta alle prese con una distorsione alla caviglia destra, Curci ha ancora problemi muscolari e lascerà spazio ad Agliardi tra i pali. Quote Snai, anche in questo caso, favorevoli ai padroni di casa: Napoli a quota 1,42, pareggio a 4,25, Bologna a 7,50. fg/AGIMEG