Nonostante le innovazioni che il mercato dell’online fornisce, il retail betting rimane il cuore pulsante dell’industria del gioco in Africa e in tutto il resto del mondo. E’ quanto emerge dal panel organizzato da SBC Africa denominato “Retail Betting: the heart of the community”. I negozi retail sono fondamentali nel continente africano per sviluppare il proprio brand e rimane il principale canale con cui farsi conoscere in gran parte dei paesi. Ovviamene, sottolineano i relatori, la pandemia ha avuto un importante effetto sulla crescita del mercato dell’online, ma il retail non ha ancora fatto il suo tempo. Rimane un luogo in cui la socialità recita un ruolo preminente ed è un aspetto che l’online difficilmente potrà replicare. Inoltre, il personale specializzato che è presente all’interno dei luoghi fisici rappresenta un grande capitale umano che rende l’esperienza del cliente la migliore possibile. Dunque, il potenziale del retail è ancora alto, anche tenendo conto di tutte le nuove tecnologie. Ovviamente, in Africa la penetrazione di internet non è uguale in tutti gli Stati e ciò rende ancora più importante la presenza di luoghi fisici dedicati rispetto ad altri continenti come quello americano o europeo. Attualmente però, il mercato africano è uno dei più dinamici e che si sta evolvendo ad altissima velocità rendendolo sempre più intrigante per gli investimenti stranieri. I mercati più in crescita, dal punto di vista degli speaker, nel continente africano sono quelli della Nigeria, Sudafrica, Ghana e Uganda. ac/AGIMEG