Giochi, Martin (EASA) ad Agimeg: “Il gioco online muove grandi investimenti a livello europeo, molto delicata la disciplina pubblicitaria”

dai nostri inviati a Milano – “Il gioco online attrae molti investimenti da parte delle aziende del settore, ma spesso la pubblicità trasmette messaggi non veritieri sulla probabilità di vincita, motivo per il quale il settore è tra i più a rischio per quanto riguarda la disciplina pubblicitaria”.  E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Stephane Martin, presidente dell’European Advertising Standard Alliance (EASA) durante il convegno annuale dello IAP – l’ Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria – tenutosi oggi alla triennale di Milano.
“in Francia – ha proseguito – l’Istituto di autoregolamentazione pubblicitaria ha siglato un accordo con l’Arjel al fine di dettare regole certe per il settore, in quanto gli utenti del gioco online sono particolarmente esposti a messaggio aggressivi. Condividiamo la convinzione della necessità di un’autodisciplina pubblicitaria a livello europeo, che garantisca la protezione dei consumatori e allo stesso tempo segua l’evoluzione dei messaggi pubblicitari sia sui media tradizionali che su quelli online. In particolare tra i settori maggiormente monitorati tra i vari paesi vi è proprio quello del gioco telematico che può essere soggetto a fenomeno di riciclaggio di denaro. Il costante monitoraggio e la prevenzione da parte delle attività competenti sono le priorità da seguire per tutelare i consumatori”.  cr/AGIMEG