Stampacchia (Dip. della P.S. del Min. dell’Interno): “Legislazione frammentaria e apparato sanzionatorio carente rappresentano forte attrattiva delle mafie verso il gioco”

“Innanzitutto ciò che fa la direzione centrale è un servizio che cura i dati statistici della Polizia criminale. Il sistema gioco è formato su più livelli e genera introiti elevatissimi anche per lo Stato. I nostri segnali sono di aggressione della criminalità organizzata su questo comparto. Le mafie non si affacciano più su settori come l’edilizia, ma si è spostata sul gioco. La legislazione frammentaria e un apparato sanzionatorio carente esercita una forte attrattiva per la criminalità organizzata”. E’ quanto ha affermato il dirigente della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della P.S. del Ministero dell’Interno, Francesco Stampacchia, durante i Lottomatica Talks di Trento.

“L’azione del dipartimento deve essere svolta in modo sinergica con la filiera del gioco e deve essere fatta in modo proattiva poiché dobbiamo proteggere il consumatore finale e lo possiamo fare solo lavorando insieme”, ha aggiunto. ac/AGIMEG