Gratta e Vinci: vince mezzo milione di euro ma 100.000 euro glieli toglie lo Stato. I dettagli

I Gratta e Vinci continuano a dare molte soddisfazioni agli appassionati ed in particolare quelli della serie ‘Il Miliardario‘. Ed è proprio il tagliando più classico, ed anche quello uscito per primo, il protagonista di una bella vincita centrata ad Ardea.

Nella località di circa 50.000 abitanti in provincia di Roma, un fortunato giocatore ha acquistato il Gratta e Vinci da 5 euro ‘Il Miliardario’ e la dea bendata ha deciso di ‘baciarlo’.

Gratta e Vinci ‘Il Miliardario’, come si gioca

Giocare a ‘Il Miliardario‘ è molto facile. Basta grattare ‘I tuoi numeri‘ e se si trova, uno o più volte, uno o più ‘Numeri vincenti‘ si vince il premio o la somma dei premi indicati sotto i numeri.

Ci sono però anche altre possibilità di vincita. Se si trova il simbolo ‘stella‘ si vincono 100 euro, con il ‘ferro di cavallo‘ 200 euro, con il simbolo ‘euro‘ si vincono 500 euro, mentre trovando il ‘lingotto‘ si vincono tutti i premi dell’area di gioco.

La vincita

Ebbene, il giocatore di Ardea non ha trovato simboli ma un numero che gli ha fruttato la vincita più alta messa in palio dal Gratta e Vinci ‘Il Miliardario’. Con una possibilità su 6 milioni, si è portato a casa infatti ben 500.000 euro.

Come riscuotere la vincita

Le vincite oltre i 10.000 euro sono di ‘fascia alta‘ e non possono essere incassate direttamente in ricevitoria. Il vincitore deve infatti presentare o far pervenire il tagliando vincente all’Ufficio premi Lotterie Nazionali o presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo.

Ci sono tre modalità di pagamento per le vincite al Gratta e Vinci superiori ai 10.000 euro: assegno circolare, bonifico bancario o bonifico postale.

Quanto incasserà veramente

Dal 1° marzo 2020 anche le vincite superiori ai 500 euro vengono tassate con la cosiddetta ‘tassa della fortuna‘. Il 20% viene infatti trattenuto dalla parte eccedente ai 500 euro. Nel caso del vincitore di Ardea, la vincita non sarà di 500.000 euro, ma di 400.100 euro. I 99.900 euro andranno allo Stato.

sb/AGIMEG