L’Esa, l’associazione europea degli Sponsorship, ha pubblicato le linee guida per la sponsorizzazione da parte di società che forniscono servizi di gioco d’azzardo online e scommesse. Si tratta di un codice redatto in collaborazione con la European Gaming and Betting Association (EGBA) e la Remote Gambling Association (RGA) per conto dei loro membri. I modi in cui gli operatori di gioco possono attivare tali diritti si differenziano a seconda della giurisdizione e il tipo di gioco d’azzardo. Questo problema è particolarmente sentito quando la sponsorizzazione si riferisce a più di una giurisdizione.
Lo scopo di queste linee guida è quello di definire i principi regolamentari comuni e fornire una best practice . “I soggetti sponsorizzati -si legge – dovrebbero effettuare controlli adeguati e accettare solo la sponsorizzazione da parte degli operatori di gioco d’azzardo regolamentati che soddisfano tutte le leggi e le regole previste nelle giurisdizioni in cui saranno diritti concessi. L’età prevista per l’accesso al gioco d’azzardo legale varia a seconda del paese e del tipo di servizio di gioco d’azzardo. Gli operatori di gioco e gli eventi sponsorizzati devono rispettare tutte le leggi e regolamenti previsti. Gli operatori di gioco devono essere socialmente responsabili in materia di sponsorizzazione e, se il caso, gli operatori di gioco dovrebbero includere la messaggistica sul gioco responsabile all’interno della comunicazione legata a qualsiasi sponsorizzazione. Gli operatori di gioco e gli eventi sponsorizzati devono garantire che la sponsorizzazione sia trasparente, e che l’operatore promotore del gioco sia chiaramente identificabile. Molte altre indicazioni attengono ai comportamenti degli agenti pubblicitarie al fatto che gli evnti sportivi sponsorizzati si attivino affinché vengano rispettate le condizioni che garantiscono l’integrità nello sport”. lp/AGIMEG