Scommesse, Juve e Roma a quote alte su Bbet

Ancora Italia – Spagna. Stavolta (oseremmo dire per nostra fortuna) non si parla però di Nazionali ma di club, e più precisamente della prima giornata dei gironi di Champions League, che ci offre un gustoso confronto incrociato tra Juventus, Roma, Barcellona e Atletico Madrid. Rispetto alla debacle azzurra dello scorso 2 giugno questo doppio confronto ci riserva qualche tiepida speranza in più, che andiamo a vedere nel dettaglio.

QUI JUVENTUS – I bianconeri arrivano alla sfida del Camp Nou privi di alcuni uomini fondamentali come Mandzukic, Chiellini e Khedira (oltre alle assenze di Howedes, Marchisio e Cuadrado squalificato), ma le prime uscite in campionato hanno restituito alcune certezze agli uomini di Allegri. Una su tutte: Paulo Dybala. L’argentino ha iniziato la stagione in maniera impressionante, regalando giocate mai banali e soprattutto dando l’impressione di essere molto più incisivo nella concretizzazione dell’azione (sia nel tiro in porta che nell’ultimo passaggio). Gli avversari affrontati finora dai campioni d’Italia non sono certo apparsi irresistibili (Cagliari, Genoa e Chievo) ma l’impressione è che La Joya possa fare male anche stasera.

Certo le assenze sono importanti, prima fra tutte quella di Mandzukic. Allegri non ha un giocatore con la stessa fisicità del croato da schierare a sinistra: il sostituto naturale è il brasiliano Douglas Costa, che però non garantisce la stessa mole di lavoro sporco dell’ex Bayern. Ecco quindi il probabile inserimento di Sturaro – o più difficilmente Bentancur – per equilibrare la squadra e intasare gli spazi del centrocampo blaugrana. Appaiono più serenamente affrontabili le defezioni di Chiellini e Khedira: Rugani e Benatia sono due potenziali titolari, mentre Matuidi appare giocatore maturo e di sicuro affidamento.

Dall’altra parte c’è un Barcellona partito con il turbo nella Liga: 3 vittorie con 9 gol fatti e 0 subiti la dicono lunga sulla voglia dei blaugrana di lasciarsi alle spalle un’estate difficile. Non dimentichiamo infatti che gli uomini di Valverde, meno di un mese fa, perdevano entrambi i confronti con il Real Madrid in Supercoppa spagnola, dando ad alcuni la percezione di una squadra a fine ciclo. Non è così: il Barcellona, pur privo di Neymar, resta una squadra più che temibile e difficilmente resterà per la terza volta consecutiva a secco contro i bianconeri. Le quote parlano chiaro: 1 a 1,60, X a 4,10 e 2 a 5,25.

Il nostro pronostico è che assisteremo a una partita in cui entrambe le squadre andranno a segno questa sera: il GOL è quotato a 1,75. Per gli scommettitori più audaci, una combo con il pareggio è data a 5,25.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Dembelé, Messi, Suarez. All. Valverde.
JUVENTUS (4-3-2-1): Buffon; Barzagli, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Matuidi, Pjanic, Sturaro (Bentancur); Douglas Costa, Dybala; Higuain. All. Allegri.
Arbitro: Skomina (Slovenia).

QUI ROMA – Sui giallorossi gravitano più incognite che attorno ai bianconeri, amplificate dalla mancata partita di sabato contro la Sampdoria. L’ultima uscita ufficiale della Roma è la sfida con l’Inter del 26 agosto: ricorderete come i nerazzurri si siano imposti per 3 a 1, ma anche come i giallorossi abbiano pagato in maniera carissima la sfortuna e gli errori sotto porta.

Prima di quella partita c’era stato il sofferto successo di Bergamo, in cui si era visto molto poco del sistema di gioco di Di Francesco; ma quella partita ha mostrato anche una squadra tenace, capace di soffrire e con la lucidità necessaria per portare a casa una vittoria difficile: non facile alla prima giornata di campionato. La Roma ha elevati tassi di crescita, e la partita di stasera – a prescindere dal risultato – può essere una tappa importante del suo percorso.

A livello di formazione, poche incertezze per Di Francesco: si andrà con il canonico 4-3-3, con l’unico dubbio riguardo il terzino destro: Bruno Peres o Florenzi, con il brasiliano favorito. Ancora fuori il neoacquisto Schick, sulla corsia destra d’attacco dovrebbe operare il francese Defrel.

Anche gli avversari dei giallorossi appaiono ancora in fase di rodaggio. Nelle prime tre partite della Liga, tutte disputate in trasferta, hanno ottenuto una vittoria e due pareggi, di cui l’ultimo a reti bianche a Valencia. La squadra di Simeone resta però uno degli avversari più ostici da affrontare anche quando non è in grande forma, per l’intensità che riesce comunque a mettere in campo e la solidità del suo 4-4-2. Nessun problema di formazione per Simeone, che potrà riabbracciare Griezmann, assente per squalifica nell’ultimo turno di campionato.

Sarà dunque un impegno ostico per la Roma, chiamata a fornire una prova di carattere contro un avversario leggermente favorito: le quote vedono l’1 a 2,90, la X a 3,10 e il 2 a 2,60. Il nostro pronostico vede una gara piuttosto bloccata: l’UNDER è dato a 1.65. Se i giallorossi non vi convincono, il 2 spagnolo in combo con la marcatura di Griezmann paga 7.15 volte la posta!

LE PROBABILI FORMAZIONI:
ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco.
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Koke, Thomas, Saul, Carrasco; Griezmann, Correa. All. Simeone.
Arbitro: Mazic (Serbia). lp/AGIMEG