Giochi, Australia: stop a pubblicità di giochi e scommesse in radio nella fascia oraria 5.00-20.30

Svolta sugli annunci pubblicitari in Australia: in base a una proposta della Commercial Radio Australia, l’organismo industriale che si occupa di emittenti radiofoniche commerciali, la pubblicità relativa al gioco d’azzardo sarà proibita durante gli eventi sportivi diurni. Secondo le regole vigenti, al momento non c’è alcun limite, ma con la nuova proposta gli spot pubblicitari relativi a gioco e scommesse saranno proibiti dalle 5.00 alle 20.30. Il divieto inizierà cinque minuti prima dell’inizio dell’evento e si concluderà cinque minuti dopo, per proteggere i minori e impedire loro di essere esposti al rischio del gioco. La proposta, dunque, prevede che le interruzioni pubblicitarie su gioco e scommesse siano consentite dalle 20.30 alle 5.00, quando c’è una bassa probabilità che i bambini ascoltino la radio. «L’industria radio-televisiva commerciale continua a monitorare e rispondere alle garanzie della comunità – ha detto Joan Warner, CEO di Commercial Radio Australia – Ci impegniamo a fornire una radio di qualità in linea con le esigenze del pubblico australiano». lp/AGIMEG