Falque-Pierrotin (Pres. Autorité Nationale des Jeux): “Mantenere il mercato del gioco nei confini dell’intrattenimento. Sul tema c’è molta pressione politica, la questione va affrontata seriamente”

“Il mercato online è cresciuto molto velocemente. Ci sono due aree da tenere particolarmente sotto controllo, quella che riguarda la difesa dei minori e quello dell’offerta illegale, che deve essere combattuta, anche grazie alla collaborazione tra le autorità europee di gioco”. E’ quanto ha dichiarato Isabelle Falque-Pierrotin, Presidente della francese Autorité Nationale des Jeux, nel corso di un evento online.
“Con gli europei di calcio c’è stato un incremento delle giocate e i cittadini hanno espresso grandi preoccupazioni. L’80% dei francesi ha visto la pubblicità di giochi e scommesse, le persone sono preoccupate del rischio di dipendenza da gioco. Come ente di regolamentazione abbiamo il dovere di dare risposte, offrendo nuovi strumenti per mantenere il mercato del gioco nei confini dell’intrattenimento. Sul tema c’è molta pressione politica, la questione va affrontata molto seriamente”
“In Francia vogliamo porre dei limiti al mercato del gioco d’azzardo, per proteggere la salute, i minori. Bisogna cambiare il patto sociale: la prima risposta è raccogliere i punti di vista dei vari stakeholders, motivo per cui lanceremo ad ottobre una consultazione pubblica sul tema della pubblicità sul gioco, per eventualmente cambiare gli strumenti che abbiamo. Inoltre abbiamo lanciato una campagna contro le attività illecite, dobbiamo dimostrare una posizione pubblica al singolare, noi siamo il regolatore del gioco che lavora con le altre autorità e siamo responsabili di questo settore, abbiamo bisogno di articolare e comunicare i nostri interventi se vogliamo essere credibili, ma vogliamo rafforzare la cooperazione con le controparti”. cr/AGIMEG