ATS Brianza: corso di formazione per la Polizia Locale su attuazione Piano GAP. I dettagli

Si è svolto un corso di formazione rivolto al personale della polizia locale dei comuni delle province di Lecco e Monza Brianza. Il corso rientrava nell’ambito delle iniziative previste dal Piano GAP di ATS (Agenzia tutela della salute) Brianza ed in attuazione del progetto Mind the Gap.  Coordinato da Spazio Giovani Impresa Sociale, il corso ha avuto come docente il dottor Domenico Faggiani.

Durante il corso, articolato su due moduli, sono state prese in esame sia la legislazione nazionale, a partire dalle disposizioni contenute nel T.U.L.P.S., sia le norme regionali della Lombardia: la legge n. 8/2013 e successive modifiche, il relativo Regolamento di attuazione nonché alcune deliberazioni della giunta regionale. Sono stati poi affrontati aspetti legati alle modalità di effettuazione dei controlli, nonché l’utilizzo dell’applicativo SMART.

Il corso è stato preceduto, ad inizio maggio, da un incontro con gli amministratori locali, i dirigenti ed i funzionari dei comuni interessati durante il quale Faggiani, oltre a presentare l’evento, si è soffermato anche sui contenuti del disegno di Legge di Delega Fiscale per la parte che riguarda il riordino del gioco pubblico.

All’incontro hanno partecipato la dr.ssa Perego, referente Piano Gap per ATS Brianza, il dottor Bagarotti, responsabile dell’Ufficio di Piano dei sevizi sociali Ambito territoriale e distrettuale di Seregno, la dr.ssa Maggi coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito distrettuale di Lecco, la dr.ssa Volpe responsabile Servizio Suap e Polizia Amministrativa del comune di Monza.

Alla fine del corso c’è stato un ulteriore incontro con amministratori e dipendenti comunali durante il quale Faggiani, oltre ad un resoconto sul corso di formazione per gli operatori della polizia locale, ha presentato le modalità con le quali i comuni possono accedere all’applicativo Smart nonché le possibili utilizzazioni. Nel corso della sua esposizione, Faggiani si è anche soffermato sui contenuti del Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nonché sull’uso dell’app Gioco Legale.

All’incontro è intervenuto anche il dottor Maffi di Spazio Giovani che ha presentato i risultati di una ricerca realizzata con gli operatori dei servizi comunali. L’incontro è stato chiuso dalla dr.ssa Biffi, Presidente di Spazio Giovani, che ha presentato un Padlet sul GAP, che sarà messo a disposizione di tutti amministratori pubblici, nonché i contenuti di una campagna di comunicazione sui servizi che sarà presto avviata in tutti i comuni del territorio. lp/AGIMEG