Casinò, in Michigan arriva la tecnologia che legge le emozioni con il riconoscimento facciale

Il Casinò Gun Lake nel Michigan sposa l’intelligenza artificiale applicata alla sicurezza. La casa da gioco americana si avvarrà infatti del riconoscimento facciale, per una nuova tecnologia di intelligenza artificiale (AI) creata dalla società californiana VSBLTY. Tutti i moduli software VSBLTY utilizzano FacialAnalytics avanzati che raccolgono qualsiasi tipo di informazione (età, sesso, tempo di permanenza e sentimento). Le stesse emozioni dei clienti diventeranno quindi un dato da inserire in un database.
Per cosa sarà usato? La sicurezza è la principale giustificazione per quello che può essere pensato come un uso eccessivo della tecnologia. “L’analisi in tempo reale crea un perimetro virtuale attorno al piano del casinò per analizzare i comportamenti dei giocatori“. Questo tipo di tecnologia ha infatti il potenziale di identificare possibili gravi problemi di sicurezza prima che si concretizzino, ma la società ammette che non è solo la potenziale motivazione per i casinò.
I dati raccolti possono anche aumentare la frequenza delle visite e del marketing. “Il nostro software VisionCaptor consente agli operatori di marketing e agli operatori di personalizzare i messaggi”, afferma Jan Talamo, chief creative officer di VSBLTY. Il futuro è qui “Questo è solo l’inizio. Questa tecnologia sarà uno standard per i casinò del futuro “, afferma il COO Linda Rosanio. È la prima istanza conosciuta – riporta Acesbook – in cui l’automazione in tempo reale è stata utilizzata negli Stati Uniti. lp/AGIMEG