Bingo, nuove modalità di gioco per il il bingo da sala

Nella circolare del 15 ottobre 2014  Aams comunica le nuove modalità di gioco del bingo: avvio del gioco del Bingo di sala secondo le modalità di gioco di cui ai decreti 4 luglio 2012, 27 dicembre 2012 e 14 febbraio 2013 concernenti le modifiche al regolamento di gioco del Bingo. Di seguito all’invio delle autorizzazioni relative alle nuove modalità di gioco del Bingo di sala di cui alla normativa in oggetto, in risposta alle numerose richieste di chiarimenti e segnalazioni di problematiche pervenute nella fase di avvio, si comunica quanto segue.

 PRIMA dell’avvio del gioco secondo le nuove modalità e del conseguente invio dei dati al sistema di controllo del bingo, i concessionari dovranno effettuare una verifica approfondita degli adeguamenti del sistema di trasmissione dei dati di gioco. A tal fine, si rammenta che l’esito negativo del sistema di controllo a un messaggio (dati di gioco) trasmesso tramite protocollo di comunicazione PBDS blocca l’ulteriore trasmissione dei successivi dati di gioco sino al superamento dell’errore effettuato; di conseguenza, in tal caso, a seguito dell’invio da parte del sistema di controllo dell’esito con descrizione dell’errore rilevato, i concessionari sono tenuti ad una rapida risoluzione dell’errore, evitando di effettuare ulteriori trasmissioni di messaggi con dati errati e/o riferiti a partite successive. Non appena il regolamento entrerà nella fase di completa attuazione, saranno definiti i termini perentori per sanare eventuali errori di trasmissione dei dati di gioco con i messaggi di servizio di cancellazione dati (protocollo PBDS Messaggi 200, 210, 220, 230) che consentono di cancellare i dati precedentemente inviati dalla sala bingo.

 L’invio dei dati di configurazione del gioco (cosiddetto “palinsesto”) deve essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite il sistema di sala al centro di controllo presso SOGEI s.p.a. e non in formato cartaceo. Qualsiasi invio diverso dall’invio telematico non ha alcun valore e non verrà preso in considerazione.

L’invio dei dati mediante protocollo di comunicazione PBDS (messaggi da 300 a 330) rende definitivi i parametri di gioco scelti dal concessionario (importo premi, soglie, percentuali ecc.) cui la sala dovrà attenersi per il mese successivo alla trasmissione stessa, ai sensi del regolamento di gioco così come modificato dal decreto 4 luglio 2012 (in particolare art. 9, commi 5, 10, 12 e 18 del regolamento).  A tutela massima del giocatore, informato in ciascuna sala sui parametri di gioco e sui valori dei premi, si richiama l’attenzione dei concessionari ad un controllo puntuale del palinsesto trasmesso, prevedendo, oltre alla modalità di inserimento dati, anche una eventuale fase di controllo da parte di un supervisore che garantisca la correttezza dei dati trasmessi al sistema di controllo del Bingo. A tal fine, si rammenta che i concessionari, ai sensi del regolamento come modificato dal decreto 4 luglio 2012, devono inviare i dati di configurazione del gioco (c.d. palinsesto) nei 10 giorni antecedenti l’inizio del nuovo mese di gioco, verificando i dati inseriti nei 10 gg che hanno a disposizione per la conferma della correttezza e veridicità di tali dati, nel rispetto di quanto pubblicizzato in sala ai giocatori.

 Ai fini dell’individuazione della “sessione di gioco” (cosiddetta “giornata di competenza”), si osserva che il sistema di controllo effettua le verifiche nell’ambito di una giornata di competenza, intesa dalle 7.00.00 a.m. sino alle 6.59.59 a.m. del giorno successivo; ad esempio, verifica che venga trasmesso obbligatoriamente un messaggio di inizio e uno di fine giornata e che NON si possa trasmettere un nuovo inizio giornata senza prima aver correttamente chiuso la giornata precedente (si veda il regolamento vigente e il protocollo di comunicazione). Si richiama, pertanto, l’attenzione dei concessionari ad effettuare le trasmissioni così come previsto dal protocollo di comunicazione per il Bingo di sala.

 Secondo quanto disposto dal regolamento vigente (articolo 9 commi 9 e 10) in relazione al premio BINGO HAPPY, si specifica che:

– è possibile programmare la partita in cui assegnare il bingo happy in qualsiasi orario della giornata (che deve comunque coincidere con l’inizio di un’ora) e, quindi, anche dopo le ore 23:00 di ogni giornata di competenza, indicando:

 nel campo “gio_sett_bh” del messaggio 330 del protocollo PBDS il valore del giorno della settimana riferito alla giornata di competenza.

 nel campo “ora_iniz_bh” l’orario inteso sempre in riferimento alla giornata di competenza.

I valori da 7 a 23 individuano la partita svolta nella data di competenza, mentre i valori da 0 a 6 quella svolta nel giorno successivo a quello di competenza, anche se riferite alla giornata di competenza stessa.

Esempi di comunicazione:

 indicando il valore 6 (sabato) per il campo gio_sett_bh, ed il valore 1 per ora_iniz_bh, si intende assegnare il premio bingo happy nella prima partita svolta la domenica dopo le ore 1, nella giornata di competenza del sabato;

 indicando il valore 6 (sabato) per il campo gio_sett_bh, ed il valore 8 per ora_iniz_bh, si intende assegnare il premio bingo happy nella prima partita svolta il sabato dopo le ore 8.

 Gli arrotondamenti per il calcolo dei premi sono effettuati con un arrotondamento per singolo premio. Il calcolo seguirà una formula del tipo:

Premio pagato = num_cartelle_vincenti_il_premio x arrotondamento(valore_percentuale_a_premio x importo_premio_o_fondo / num_cartelle_vincenti_il_premio).  Tale formula si applica separatamente per singolo premio (cinquina, bingo, bingo oro, bingo argento, etc.) seguendo l’arrotondamento europeo (da 0 a 4 arrotonda in difetto, da 5 a 9 in eccesso).  L’arrotondamento in eccesso non si applica solo nel caso in cui il totale premio ottenuto è maggiore del valore del fondo corrispondente. Dato che il fondo non può assumere un valore negativo, solo in tal caso per il singolo premio si effettuerà un arrotondamento per difetto.

 Se il concessionario non ha espresso, nel palinsesto mensile, la volontà di assegnare il premio BINGO ONE nell’ultima partita della sessione di gioco ai sensi dell’articolo 9 comma 7 del regolamento ed il bingo one non viene assegnato nella sessione di gioco giornaliera, la prima partita della sessione di gioco successiva (nuova giornata di competenza) deve continuare la sequenza incrementale del bingo one fino all’assegnazione, anche se per tale sessione di gioco è previsto dal palinsesto (per qualunque motivo) un diverso valore che non consentirebbe di assegnarlo. Il nuovo valore del palinsesto è sospeso ed entra in vigore DOPO l’assegnazione del bingo one non assegnato nella sessione precedente.  Ciò resta valido anche nel caso in cui nelle partite effettuate nel giorno festivo non è stato possibile assegnare il Bingo one, per cui nella sessione di gioco successiva e dunque nel giorno feriale le partite devono proseguire fino all’assegnazione del premio in parola anche se il valore indicato nel palinsesto per l’attribuzione di tale premio sia diverso da quello indicato per il giorno precedente.

 Se il concessionario ha scelto, nel palinsesto, di assegnare il bingo one nell’ultima partita della sessione di gioco ai sensi dell’articolo 9 comma 7 del regolamento in aggiunta al bingo realizzato con qualsiasi numero di palline estratte, il premio BINGO ONE EXTRA viene pagato soltanto se la partita risulta essere compresa tra la prima e la quarta partita effettuata per l’attribuzione del Bingo one e con qualsiasi numero di palline estratte. Eventuali comportamenti elusivi della normativa potranno costituire oggetto di intervento da parte della scrivente.

 Ai sensi dell’articolo 9 commi 9 e 14, l’intera percentuale che il concessionario abbia scelto per la costituzione del fondo destinato all’erogazione del BINGO HAPPY potrà essere sottratta dalla percentuale di montepremi da attribuirsi al premio Bingo di cui all’articolo 9 comma 15 lettera b) o, in alternativa, dalla percentuale di montepremi da attribuirsi al fondo per l’erogazione dei premi di cui all’articolo 9 comma 15 lettera c). Va da sé che tale scelta (intera percentuale del 2% da sottrarre dalla percentuale di montepremi destinato al premio Bingo o dal suddetto fondo) deve essere implementata a partire dal mese di novembre 2014 ed indicata nel palinsesto relativo al mese di novembre da comunicare al sistema di controllo a decorrere dal 21 ottobre 2014. mdc/AGIMEG