Si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2022 presso l’area “Arezzo Fiere e Congressi” la 41ma edizione di OROAREZZO, la manifestazione dedicata all’oreficeria dove saranno presenti le eccellenze della produzione orafa italiana e internazionale con oltre 300 brand espositori. La manifestazione “The Art of Manufacturing”, si articola su quattro padiglioni espositivi dedicati alla manifattura orafa, al Tech e al Cash&Carry, spaziando dall’oreficeria, alla gioielleria, all’argenteria, ai semilavorati e alle pietre. La città di Arezzo accoglierà operatori e buyers con una serie di eventi culturali e iniziative fuori fiera.
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) sarà presente all’evento presso lo stand n. 626 del padiglione Chimera con un proprio punto informativo per i visitatori ma anche per gli espositori presenti alla Mostra, in cui sarà possibile conoscere e approfondire le molteplici attività cui l’Agenzia è chiamata a fare fronte. Con l’ausilio dei funzionari presenti sarà possibile approfondire gli aspetti più importanti delle corrette modalità relative all’import/export dei metalli preziosi e della materia prima, la gestione dei Carnet ATA, le problematiche relative ai titoli dei metalli preziosi e all’individuazione delle corrette classificazioni doganali.
Si potrà inoltre esplorare la tematica della lotta alla contraffazione per la sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy attraverso l’esposizione di due vetrine contenenti reperti contraffatti sequestrati dai funzionari ADM e le iniziative di salvaguardia del territorio che vede l’Agenzia in primo piano nella tutela dell’ambiente, ad esempio con la campagna di comunicazione istituzionale “Portala nel cuore”, realizzata in collaborazione con la Regione Sardegna.
Uno spazio rilevante sarà poi riservato ai tecnici Gemmologi del Laboratorio Chimico di Venezia, i quali oltre a evidenziare quanto viene svolto presso tali strutture specialistiche di ADM, illustreranno le attività di controllo e analisi sulla qualità delle pietre preziose dichiarate attraverso l’utilizzo di specifiche attrezzature in dotazione. cdn/AGIMEG