Snai, nel primo semestre ricavi per 263,7 milioni, in crescita del 4,2%. L’Ebitda vale 54,8 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di SNAI S.p.A. riunitosi a Milano, sotto la presidenza di Giorgio Sandi, ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo che riporta ricavi per 263,7 milioni di euro e un EBITDA pari a 54,8 milioni di euro. I ricavi del Gruppo nel primo semestre del 2014 mostrano un incremento di circa il 4,2%, passando da 253 milioni di euro del primo semestre del 2013 a 263,7 milioni di euro nell’equivalente periodo del 2014, da attribuirsi principalmente all’effetto combinato dell’aumento dei ricavi derivanti dalle VLTs e dall’introduzione delle scommesse su eventi virtuali, a cui si contrappone la diminuzione dei ricavi delle scommesse sportive, ippiche e derivanti dalle AWP. I ricavi delle VLTs incrementano a fronte dell’ampliamento della rete installata . E’ ancora in corso il previsto piano di spostamento in locali più performanti. La buona performance è comunque stata inferiore alle aspettative sia per il ritardo nella disponibilità di giochi a payout ridotto, sia per le attività di aggiornamento delle piattaforme richieste da ADM. Di rilevante impatto l’introduzione a fine dicembre 2013 delle scommesse su eventi virtuali che hanno generato nel periodo un movimento diretto di 182,2 milioni di euro e ricavi per 22,1 milioni di euro. I ricavi delle scommesse sportive sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente a causa sia della minore raccolta, che di un payout leggermente superiore (78,3% contro il 77,2% del primo semestre 2013). La diminuzione dei ricavi delle AWPs nel semestre è, invece, da attribuirsi essenzialmente al minor numero medio di apparecchi in raccolta in seguito all’uscita dal nostro network di un importante cliente che dal 20 marzo 2013 è divenuto concessionario diretto. L’EBITDA di Gruppo, ha registrato un +11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 49,1 milioni di euro a 54,8 milioni di euro. I costi non ricorrenti, ammontano a 1,7 milioni di euro nel primo semestre del 2014 contro 4,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. L’EBIT del gruppo del primo semestre del 2014 è pari a 23,3 milioni di euro contro 18,1 milioni di euro dello stesso periodo del precedente esercizio. Il risultato ante imposte del gruppo del primo semestre del 2014 è pari a -7,3 milioni di euro contro -1,3 milioni di euro dello stesso periodo del precedente esercizio. Il risultato inferiore allo scorso esercizio è principalmente dovuto ai maggiori ammortamenti e al maggior carico di oneri finanziari. La perdita netta di pertinenza del Gruppo del primo semestre 2014 è pari a 7 milioni di euro contro una perdita di 4,3 milioni di euro del primo semestre 2013. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo SNAI, al 30 giugno 2014, è pari a 423,3 milioni di euro, a fronte di 443,4 milioni di euro a fine 2013. Rispetto al 31 dicembre 2013 l’indebitamento finanziario netto è diminuito di 20,1 milioni di euro. Il decremento è principalmente dovuto al favorevole andamento dell’attività ordinaria e ai benefici generati dal pagamento dilazionato dell’imposta unica del primo semestre 2014.
Snai, bene le videolottery che portano i ricavi degli apparecchi a 130,7 milioni

 

I ricavi del segmento degli apparecchi da intrattenimento (ADI) si attestano a 130,7 milioni di euro contro 128,7 milioni di euro del primo semestre 2013 ed includono i ricavi degli apparecchi VLT (Video Lotteries) ed AWP. All’interno del comparto si evidenzia un risultato in crescita rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio per le VLT, cui si contrappone un risultato inferiore per il comparto AWP per il già citato minor numero di macchine in raccolta. Di particolare rilevanza i risultati delle scommesse su eventi virtuali. Nei primi sei mesi del 2014 il volume della raccolta è stato di 182,2 milioni di euro con ricavi netti per 22,1 milioni di euro. Nel primo semestre del 2014 il volume di raccolta dei giochi a base sport della Società si è attestato a 403,2 milioni di euro rispetto a 424 milioni di euro dell’analogo periodo dell’anno precedente (-4,9%). Di questi, 71,4 milioni di euro (17,7% del totale) derivano dal canale on-line. I ricavi netti dei giochi a base sport, comprensivi dei concorsi a pronostico, si attestano a 71,1 milioni di euro rispetto a 79,6 milioni di euro del corrispondente periodo 2013 sia per l’effetto di un payout leggermente superiore (78,3% rispetto a 77,2% dell’analogo periodo del 2013) che per una minore raccolta, nonostante il buon andamento legato alle scommesse relative ai campionati del mondo di calcio. La diminuzione è correlata principalmente al significativo aumento, a livello globale di mercato, del numero di punti vendita operativi sul territorio a seguito dell’aggiudicazione delle nuove concessioni attribuite nel 2013, nonché all’aggressiva concorrenza dei CTD. Le scommesse ippiche comprensive dell’ippica nazionale al 30 giugno 2014 hanno registrato una raccolta di 135,2 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 182,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente (-26%), i relativi ricavi diminuiscono di 3,2 milioni di euro ed al 30 giugno 2014 ammontano a 12,3 milioni di euro rispetto a 15,5 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2013. Infine, i primi sei mesi del 2014 vedono in calo i ricavi del comparto dei giochi a distanza con ricavi per 10,5 milioni di euro rispetto ai 13,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2013. lp/AGIMEG

 

Snai, approvate incorporazioni di “Festa S.r.l.” unipersonale e “Immobiliare Valcarenga S.r.l.”

 

Il Consiglio di Amministrazione di Snai oggi ha approvato, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto Sociale, la fusione per incorporazione delle società “Festa S.r.l.” unipersonale e “Immobiliare Valcarenga S.r.l.” unipersonale in SNAI S.p.A., a seguito dell’approvazione di detta operazione da parte delle assemblee dei soci delle incorporande società. lp/AGIMEG