Scommesse sportive in agenzia: nel primo semestre 2020 spesi 252,1 milioni di euro, l’effetto lockdown fa perdere il 41%

Nei primi sei mesi del 2020 la spesa nelle scommesse sportive in agenzia è stata pari a 252,1 milioni di euro, un dato in calo del 41% (rispetto ai 427,8 milioni del periodo gennaio-giugno 2019) a causa del lockdown scattato a inizio marzo per le agenzie di scommesse. Oltre 873 milioni invece le vincite complessivamente finite nelle tasche dei giocatori da inizio anno, con un payout del 77,6%, secondo elaborazioni Agimeg su dati dei Monopoli di Stato. Napoli si conferma la provincia con la spesa più alta (oltre 34 milioni di euro a fronte di 1.136 agenzie). Nelle 686 sale attive su Roma e provincia invece sono stati spesi 19,9 milioni di euro. Chiude il podio Milano con una spesa nelle scommesse sportive pari a 13,1 milioni di euro. Nella top five delle città con la maggiore spesa anche Torino, con 10,1 milioni, seguita da Bari (9,6 milioni). Il dato più elevato in rapporto ai punti vendita si è registrato a Bolzano, dove ognuna delle 23 agenzie ha totalizzato oltre 219 mila euro di base imponibile media. cr/AGIMEG