Scommesse, Allara (Head of online Snai) ad Agimeg: “Pronto al lancio il nuovo portale con grandi novità. Puntiamo sull’entertainment. Per il momento no al betting exchange”

Il grande scatto di Snai, storica società delle scommesse in agenzia, anche nel settore dell’on line, le grandi potenzialità delle scommesse live, l’allargamento del palinsesto, il rilancio del poker, la solidità dei casinò su internet, il betting exchange e le attese per il 2016, sono alcuni dei temi trattati in questa esclusiva intervista rilasciata ad Agimeg da Alessandro Allara, capo della divisione on line di Snai.

 

Il 2015 è stato un anno record per il segmento delle scommesse sportive on line. Come si è posizionata Snai all’interno di questa crescita del settore?

Le scommesse online sono in costante crescita, nell’ultimo anno lo sviluppo è stato quasi esponenziale, grazie al palinsesto complementare, alla continua espansione del gioco live rispetto alla fase di gioco pre-match ed all’ingresso di grandi operatori internazionali nel mercato.Le nuove proposte di Snai in merito al live betting hanno contribuito ad un incremento della raccolta in questo segmento pari al 33%, un dato migliore rispetto alla media nazionale ed escludendo i nuovi entranti. Siamo particolarmente soddisfatti di essere tornati sul podio dell’online nel mese di Dicembre: questo è senza dubbio di buon auspicio per il 2016.

 

Rimanendo in tema scommesse, Snai ha sviluppato molto la parte “live”. Si tratta di un segmento che ha importanti potenzialità?

Le potenzialità del live sono inesauribili, se consideriamo che oggi il peso del live sulla raccolta è circa del 50% ed una soglia credibile per il 2016 potrebbe essere il 60/65%.

 

Il vostro palinsesto ha ormai poco da invidiare hai temuti “.com”. Si può quindi parlare di un traguardo raggiunto o c’è ancora da lavorare?

L’attività di Snai è sempre in progress pertanto è impossibile ritenersi appagati. In particolare stiamo sviluppando nuove proposte finalizzate a rafforzare il ruolo di leader di mercato che Snai ha giocato nel corso degli anni. Il nuovo portale Snai.it, ormai pronto al lancio, giocherà un ruolo importante in questo percorso.

 

Poker on line in crisi, casinò in crescita, betting exchange da valutare: secondo lei su quali giochi si orienterà il mercato nei prossimi anni?

Il poker aveva probabilmente raggiunto il punto più basso del proprio ciclo; oggi iniziamo a osservare qualche segnale di ripresa in particolare per la versione a torneo. Questo è un aspetto positivo perché si tratta di un prodotto strategico per Snai: il poker a torneo per noi è sinonimo di entertainment, è occasione di divertimento, di dialogo e di confronto con gli altri giocatori. Anche per questo siamo rientrati nel settore Live sponsorizzando il torneo “The Venetian Game – Christmas edition”, che si è svolto a Venezia dal 26 al 30 dicembre. Anche i casinò games sono cruciali per la nostra crescita, siamo convinti che ci sia ancora un forte potenziale da esprimere e proprio per questo stiamo progettando nuove proposte che vadano ad arricchire la nostra offerta, già ampia. Discorso un po’ diverso per il betting exchange: Snai è un bookmaker tradizionale, l’exchange esula da quello che può essere definito il suo “contesto naturale”, la nostra società è sempre stata protagonista nel mondo del betting tradizione mentre con la formula exchange sono i giocatori a fare il mercato. Inoltre i numeri di questa tipologia di gioco evidenziano un coinvolgimento di giocatori ancora contenuto, pertanto l’exchange al momento non rientra nelle nostre strategie per il 2016.

 

Snai è la prima azienda, in termini di raccolta, tra le “multichannel”. Quali sono i vostri punti di forza che hanno permesso questa leadership?

Direi che Snai è addirittura “omnichannel”. Siamo attivi con qualunque modalità di gestione e accettazione del gioco: retail, online, mobile ed ora anche con i nuovi “My Bet”, prenotatori mobile da utilizzare nei punti fisici. Inoltre Snai è oggianche presente in location temporanee (come lo Stadio Olimpico) per estendere al massimo la propria offerta di intrattenimento. La rete sul territorio resta il punto di forza principale ed ha trovato occasioni di sviluppo e rafforzamento grazie allo sviluppo di nuove piattaforme e tecnologie. Siamo convinti, inoltre, che il mix di competenze ed esperienze derivanti dall’integrazione Snai-Cogetech possa essere un ulteriore boost competitivo importantissimo in un momento di mercato concitato come quello che stiamo vivendo.

 

La tassazione sul margine è un aspetto dell’ultima Legge di Stabilità che sicuramente va a vostro favore. Le reputate adeguate per migliore l’offerta ed il servizio al giocatore?

La tassazione sul margine è una innovazione fondamentale: ci pone allo stesso livello dei bookmaker esteri, è uno strumento molto utile per realizzare una valida concorrenza ai siti .com. Avrà effetti positivi su tutto, anche sugli scommettitori: potremo gestire il gioco in maniera più leggera e flessibile, e questo si tradurrà in benefici per i clienti.

 

Che 2016 si aspetta per il gioco on line made in Italy?

Le cifre esposte all’inizio evidenziano una crescita destinata a proseguire nell’immediato futuro ed essere un operatore omnichannel rafforzerà il posizionamento del gruppo. Il Gioco on line è un asset altamente strategico per Snai, stiamo raccogliendo risultati interessanti. Non ci fermiamo, stiamo lavorando per proporre nuove soluzioni e prodotti innovativi tra cui, come anticipato, il nuovo sito Snai. es/AGIMEG