Rimandato di un mese il matrimonio tra DraftKings e Entain. C’è lo scoglio della joint venture con MGM da superare

Ancora nulla di fatto sull’offerta avanzata da DraftKings per acquisire Entain, ma le trattative non si sono arenate, proseguiranno fino al 16 novembre. Il Panel su Fusioni e Acquisizioni della Borsa di Londra ha infatti accolto la richiesta di Entain di estendere – praticamente di un altro mese – il termine accordato a DraftKings per formalizzare l’offerta. Il termine originario scadeva ieri, è possibile comunque che vi siano ulteriori rinvii.

La compagnia americana – secondo quanto emerso a settembre – ha avanzato un’offerta di di 16,4 miliardi di sterline, ovvero 19,2 miliardi di euro, per acquisire Entain. Quest’ultima, già nota con il nome di GVC Holding, controlla marchi del calibro di bwin, Coral, Ladbrokes, PartyPoker, Foxy, Sportingbet e Gioco Digitale.

Alla base del rinvio, il fatto che la Entain avrebbe chiesto una serie di chiarimenti sulla governance del nuovo soggetto, sulle potenziali sinergie che si verrebbero a creare, sui possibili veti delle autorità antitrust coinvolte. Entain ha anche chiesto cosa ne sarà della joint venture con MGM che potrebbe essere lo scoglio maggiore dell’operazione. Entain infatti per operare nei mercati USA ha stretto una partnership (al 50%) con il colosso dei casinò, la BetMGM. DraftKings rappresenta un competitor della joint venture, se l’acquisizione andasse in porto, Entain sarebbe allo stesso tempo partner e concorrente di MGM. Il colosso dei casinò da parte sua ha già chiarito che intende contrastare l’acquisizione o assumere il pieno controllo di BetMGM. lp/AGIMEG