Gamenet Group, nel 2019 ricavi a 738,1 milioni (+14,2%) trainati da Scommesse in agenzia e Online, Ebitda in crescita a 164,6 milioni

Nel 2019 i ricavi del Gruppo Gamenet ammontano a 738,1 milioni di euro, con un incremento di 92,0 milioni, pari al +14,2%. Il dato è dovuto sostanzialmente al contributo dei segmenti Betting Retail e Online che crescono in maniera rilevante, l’87,8% il primo e più del 100% il secondo grazie al contributo di GoldBet ed alle iniziative di ulteriore efficientamento della rete fisica e del portafoglio clienti online di provenienza Intralot Italia. Il margine operativo lordo si è invece attestato a 164,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 104,7 milioni del 2018.
Nel complesso, la raccolta del segmento Betting Retail del Gruppo si attesta per il 2019 a circa euro 1.754 milioni, segnando un consistente incremento rispetto al precedente esercizio in cui era stata consuntivata una raccolta totale di circa euro 823 milioni, dovuto in particolare alla contribuzione di GoldBet per l’intero anno 2019. La raccolta del segmento Online del Gruppo si attesta per il 2019 a 1.592 milioni, segnando un consistente incremento rispetto al precedente esercizio in cui era stata consuntivata una raccolta totale di circa euro 555 milioni. Tale crescita è certamente ascrivibile al contributo di GoldBet, particolarmente amplificato dalla migrazione dei conti di gioco, avviata nel mese di febbraio, dalla piattaforma Intralot.it a quella GoldBet.it (piattaforma, quest’ultima, caratterizzata da un portafoglio di giochi più ampio, in particolare nell’area dei cosiddetti “Casinò games”).
Per quanto riguarda il segmento delle AWP, nel corso del 2019 il Gruppo Gamenet ha consuntivato una raccolta pari ad euro 2.568 milioni (euro 2.662 milioni al 31 dicembre 2018). Al 31 dicembre dello scorso anno, il numero medio di macchine operative è pari a 28.130, in riduzione del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per le VLT, il Gruppo Gamenet è titolare di 8.570 licenze. Il numero medio di macchine operative è pari a 8.338, in lieve calo (-0,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, da 8.361. La raccolta VLT è diminuita del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente da euro 3.323,3 milioni ad euro 3.196,9 milioni. La raccolta 2019 del segmento Retail and Street Operations è pari infine a complessivi 361,5 milioni di euro, registrando un decremento pari al 9,6% rispetto al 2018. Gli altri ricavi e proventi ammontano ad euro 4,4 milioni per il periodo chiuso al 31 dicembre 2019. La voce comprende, principalmente i proventi derivanti da riaddebito sanzioni alla filiera, dalla rivendita di beni di consumo presso le sale, dal ribaltamento nei confronti della filiera degli oneri sostenuti per l’acquisto dei Nulla Osta di Esercizio degli apparecchi AWP e da altre operazioni attive.
“L’esercizio che si è chiuso al 31 dicembre 2019 segna una tappa importante nel percorso di sviluppo del Gruppo Gamenet, non solo per i positivi risultati di bilancio, ma anche per le importanti novità che hanno interessato la nostra società”. E’ quanto riportato nell’Annual Report dall’Ad Guglielmo Angelozzi. “Sotto il profilo economico-finanziario, i risultati consolidati per il 2019 mostrano un valore della raccolta pari a euro 9.472 milioni (+22% rispetto al 2018), con un contributo particolarmente significativo dei segmenti Betting e Online. I ricavi del Gruppo ammontano ad euro 738,1 milioni al 31 dicembre 2019, con un incremento di euro 92 milioni (+14,2% rispetto al valore di euro 646,1 milioni per il periodo chiuso al 31 dicembre 2018). Al 31 dicembre 2019, l’EBITDA di Gruppo è pari ad euro 164,6 milioni (+57,2% rispetto al 2018) mentre l’utile netto ammonta a 10,2 milioni rispetto ad euro 4,6 milioni del 2018. Su base confrontabile (e quindi in costanza dei principi contabili di riferimento), la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2019 evidenzia un miglioramento di euro 28,7 milioni rispetto al dato al 31 dicembre 2018, pari ad euro -394,2 milioni del 2018. Infine, le sinergie raggiunte nel 2019, all’interno del processo di integrazione di GoldBet, sono pari ad euro 18,9 milioni vs un target 2019 pari ad euro 17 milioni”. cr/AGIMEG