Bando 2000 agenzie, le procedure tecnico funzionali della rete

Con una nota a firma di Roberto Fanelli, direttore centrale ad interim dell’Agenzia delle Dogane e dei Momopoli, si comunicano le procedure tecnico-funzionali della rete telematica dei concessionari che hanno partecipato al bando per le 2000 agenzie. Di seguito il testo della circolare.

Il comma 1 dell’articolo 19 dello schema di Convenzione dispone che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ponga in essere una verifica tecnico-funzionale della rete telematica del concessionario, propedeutica all’attivazione della rete dei negozi.
Tale attività è rivolta all’appuramento della validità ed efficienza delle modalità di interfaccia dei sistemi informativi adottati dai concessionari con il totalizzatore nazionale, secondo le specifiche indicate da ADM nei protocolli di comunicazione distinti per i diversi giochi pubblici di cui all’oggetto, per la corretta ed esaustiva trasmissione dei dati di interesse e di ogni ulteriore elemento previsto dalla Convenzione e dalle regole tecniche allegate.
Ai fini di una celere attivazione della nuova rete di raccolta, ed in ossequio al principio della semplificazione del procedimento amministrativo, viene disposta una procedura semplificata di esecuzione della verifica tecnico-funzionale, così come previsto dal comma 5 del citato articolo 19.
Resta fermo l’obbligo per gli aggiudicatari di presentare, in conformità a quanto stabilito dalle regole tecniche, la relazione tecnica nella quale sono descritte le caratteristiche tecniche e funzionali della rete telematica, nonché delle relative dotazioni tecnologiche.
La procedura semplificata di esecuzione della verifica tecnico-funzionale si articola nelle seguenti fasi:
1. esplicita adesione alla stessa da parte dei soggetti aggiudicatari interessati;
2. indicazione per ogni tipologia di gioco del fornitore del servizio di connettività
già in essere e della cui opera intendono continuare ad avvalersi;
3. estensione, da parte di ADM, degli esiti positivi delle sole verifiche tecnico- funzionali già effettuate per le tipologie di gioco oggetto dei regimi concessori in essere alla data di stipula.
Per quanto sopra, ed in particolare in relazione al punto sub 3), la procedura semplificata può essere applicata ai soli soggetti aggiudicatari che hanno sottoscritto i precedenti regimi convenzionali (c.d. “Bersani”, “Giorgetti” e “Rinnovate”), in quanto gli stessi già in passato hanno superato la verifica tecnico-funzionale per le tipologie di gioco ora oggetto del nuovo regime concessorio.
I soggetti aggiudicatari dei diritti relativi ai negozi di giochi pubblici, che intendono aderire alla procedura semplificata per la verifica tecnico-funzionale, devono far pervenire all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), al seguente indirizzo:
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione Centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi Ufficio Scommesse
Via della Luce 34/a bis – 00153 – Roma – Italia
entro e non oltre la data di stipula della convenzione di concessione, l’esplicita richiesta di adesione alla stessa mediante la compilazione e sottoscrizione, da parte del rappresentante legale o negoziale munito dei necessari poteri, dell’apposito modulo di adesione (allegato 1 alla presente circolare) disponibile sul portale internet dell’Agenzia.
Si evidenzia, infine, che l’adesione alla procedura semplificata in questione rappresenta una facoltà per gli aggiudicatari, ferma restando la possibilità da parte di ADM di effettuare ulteriori verifiche tecnico-funzionale della rete telematica, nel caso di adeguamenti tecnologici e di manutenzioni straordinarie.
lp/AGIMEG