Ippica: Tattica di corsa perfetta, Santiago D’Ete vince il “Gran Premio Nello Bellei”

Santiago D’Ete, guidato da Roberto Andreghetti, ha vinto il Gran Premio Nello Bellei, corsa di Gruppo 2 disputata sabato sera all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme, riservata a trottatori di quattro anni e dedicata alla memoria del grande e indimenticato driver toscano. La vittoria è frutto di una condotta di gara tatticamente perfetta da parte del driver Andreghetti: davanti a oltre 4.000 spettatori Santiago D’Ete, partito in modo ottimale, ha contrastato per i primi 200 metri Smeralda Jet, l’altra principale favorita del Gran Premio Nello Bellei, con l’obiettivo di conquistare subito la testa della corsa, posizione che poteva rivelarsi determinante per la vittoria. Nei primi centro metri di confronto Smeralda Jet, femmina guidata da Antonio Di Nardo, è sembrata prevalere, poi lungo la prima curva del tracciato Santiago D’Ete è riuscito a portarsi alla guida del gruppo. Dopo questo avvio a razzo, Andreghetti ha iniziato a contenere il suo cavallo, tenendosi alle spalle Smeralda Jet  e Saba del Ronco. A circa metà corsa ha iniziato a risalire dalle retrovie Saphire Bi, che è riuscito a recuperare quasi tutte le posizioni sino a piazzarsi al fianco di Santiago D’Ete. Gli ultimi 800 metri sono stati percorsi con accelerazione graduale: Santiago D’Ete è stato condotto da Andreghetti in modo da proseguire nel contenimento di Smeralda Jet; Saphire Bi ha accusato stanchezza e al momento della retta d’arrivo ha ceduto terreno, quando Santiago D’Ete ha piazzato lo sprint decisivo. Santiago D’Ete si è avviato vincente verso l’arrivo, Smeralda Jet ha provato un attacco finale che però non ha permesso di andare oltre il il secondo posto, al terzo si è piazzato Saba Del Ronco che riuscito a superare un sempre più stanco Saphire Bi. I cronometri hanno fissato il tempo del vincitore in 1.13.4 al chilometro stabilendo anche il record della pista dell’Ippodromo Sesana sui i 2.000 metri: per Santiago D’Ete si tratta della nona vittoria in carriera su 29 corse disputate, oltre a 12 piazzamenti. Presenti alla premiazione, oltre al figlio di Nello Bellei, Enrico (che ha vinto tre delle nove corse della serata), la figlia Rossella e i nipoti Emily e Samuel. Presenti anche il Vicario della Questura di Pistoia, Dr. Andrea Salmeri, e il comandante della Compagnia Carabinieri di Montecatini Terme, Capitano Enrico Vellucci.

Ultima corsa in programma il Trofeo Nello Bellei, cui hanno partecipato i driver vincitori delle prime cinque corse della serata, assegnati per sorteggio agli altrettanti cavalli partecipanti: ha vinto Reebok Allez guidato da Alessio Vannucci.

Le corse in notturna proseguiranno sino a sabato 5 settembre – serata che prevede anche la Disfida dei Castelli e dei Comuni, rievocazione storica medievale in occasione dei 700 anni dalla Battaglia di Montecatini – per poi proseguire in pomeridiana, sempre nei giorni di giovedì e sabato nel mese di settembre. lp/AGIMEG