Gioco online: piace lo smartphone, ancora non sfruttato il tablet. I giochi più amati scommesse e casinò games

Rispetto a febbraio 2012 il numero di operatori di gioco che hanno attivato almeno un’iniziativa per Smartphone aumenta di quasi il 30%. Un trend dovuto anche alla crescente diffusione degli smartphone (32 milioni i device nel nostro Paese a fine 2012 con la previsione di arrivare a oltre 50 milioni nel 2017). I giochi che hanno maggior successo via cellulare sono le scommesse e Casinò Games, seguiti da Bingo, Poker e Gratta&Vinci. La quota di mercato dello Smartphone, misurata come percentuale della Spesa dei giocatori italiani generata su questo canale, è in crescita rispetto al 2011 e si attesta oggi attorno al 3%. Ma il valore complessivo – si avverte nello studio “Il Gioco Online in Italia: un mercato già maturo?” del Politecnico di Milano – è  poco indicativo, sia perché non tutti i giochi si prestano in egual misura ad essere veicolati sullo Smartphone (quelli con le maggiori potenzialità sono le scommesse – in particolare quelle live, per le quali lo Smartphone può essere addirittura un canale più adatto rispetto al Web via pc – e i giochi con una fruizione semplice, come Casinò games e in alcuni casi anche il Poker), sia perché a oggi gli operatori che hanno sviluppato il canale con una certa convinzione sono ancora un numero limitato, probabilmente sotto la decina. Se consideriamo i giochi particolarmente adatti allo Smartphone abilitati da quegli operatori che più ci hanno creduto, la penetrazione della Spesa realizzata tramite Smartphone sulla Spesa totale può arrivare anche a superare il 10%. In ogni caso questo, l’interesse del settore del gaming per il canale è vivace: le iniziative (Mobile site o Applicazioni) sono più che raddoppiate a marzo 2013, e più della metà degli operatori offre sia un’Applicazione (in alcuni casi più d’una) sia un Mobile site. Oltre l’80% delle Applicazioni e più del 60% dei Mobile site consentono il gioco real money. Il Tablet, invece, è un device ancora poco utilizzato dagli operatori, nonostante sia particolarmente adatto a veicolare l’offerta di gioco online e abbia raggiunto una diffusione oltre le aspettative (nel 2012 sono più di 3,5 milioni i Tablet in Italia, in crescita di oltre il 150% rispetto al 2011). Ad oggi sono state sviluppate complessivamente 27 Applicazioni per Tablet da 12 operatori. I tre quarti delle Applicazioni sono per sistema iOs e il restante quarto per Android. Quasi tutte offrono la possibilità di giocare in real money e i giochi più diffusi sono i Casinò games, seguiti dalle Scommesse e dal Poker. L’offerta degli operatori è al momento limitata, ma probabilmente destinata ad aumentare nel tempo. Le Connected Tv, infine, nonostante si stiano diffondendo rapidamente (2,5 milioni quelli presenti in Italia a fine 2012, il 120% in più rispetto al 2011 e per il 2013 si prevede un’ulteriore crescita del 70% circa) non hanno ancora inciso sul mercato del Gioco online e le iniziative degli operatori sono limitate. Alle due già presenti nel 2011 (Intralot e Iziplay) si è aggiunta quella di Lottomatica. Tutte e tre sono sostanzialmente incentrate sulle scommesse sportive. Anche se non strettamente relativa al mondo delle Connected Tv, nello studio si evidenzia che tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 sono nati due di nuovi canali sul gioco (Lottomatica Tv focalizzato su Bingo e Casinò games, e Bonus Tv – Mediaproviding – che eroga contenuti sia sulle Scommesse che sui Casinò games) che si sono aggiunti a Winga Tv e a altri canali tematici già attivi nel 2011. gr-sb/AGIMEG