Giochi: studio sui salari dell’industria del gaming, in testa Chief Marketing Officer ma crescono retribuzioni per settore mobile

“Lo sviluppo continuo dell’industria del gioco contribuirà a far innalzare i salari a tutti i livelli”. E’ quanto ha dichiarato Fiona Hickey, direttore di BettingJobs, che ha pubblicato lo studio ‘Salary Survey’ sulle retribuzioni medie degli addetti ai lavori nel mondo del gioco. Il rapporto considera i dati delle industrie del gioco di Regno Unito, Irlanda, Europa continentale, Europa orientale, Malta, Gibilterra, Isola di Man e Asia, analizzando le 10 categorie di lavoro di dirigente, tecnico, commerciale, marketing, negoziazione, finanza, analytics, operazioni, prodotti e legale. Dallo studio emerge che il ruolo di Chief Marketing Officer viaggia su compensi per 125 mila sterline, circa 175 mila euro. Il direttore del prodotto ha uno stipendio medio di oltre 112.400 £, mentre country manager e direttori delle operazioni hanno stipendi medi, rispettivamente, per circa £ 99,400 e £ 94,100. Tra i lavori oggetto dello studio, la posizione di progettista IT è stata la più bassa in classifica in termini di salario medio, con poco più di £ 36.000. “I risultati mostrano un settore che continua a evolversi e ad essere plasmato dalla tecnologia”, ha ancora detto Hickey. “In particolare il passaggio al canale mobile è stato non facile, ma è destinato a crescere. La transizione al mobile ha visto molti dei principali operatori con cui lavoriamo cercare di ampliare la loro ricerca di talenti e candidati con esperienze anche al di fuori del settore”. lp/AGIMEG