Francia, gioco d’azzardo e pubblicità: accordo tra Arjel e l’autorità di regolamentazione della pubblicità

L’Autorità di regolamentazione francese dei giochi online (ARJEL) e l’Autorità di regolamentazione professionale della Pubblicità (ARPP) hanno stipulato un accordo di partnership per rafforzare gli scambi d’informazioni e coordinare alcune delle loro azioni in merito alle sponsorizzazioni di gioco. La legge del 12 maggio 2010 disciplina rigorosamente la fornitura e la pratica del gioco d’azzardo e del gioco d’azzardo on-line, perché questo mercato, regolato dalla ARJEL, non è un normale settore economico, a causa del rischio di ordine pubblico che può generare. Si assegna, sulla base delle linee guida dello Stato, l’obiettivo di “prevenire il gioco d’azzardo eccessivo o patologico e proteggere i minori. ” Sulle comunicazioni commerciali di operatori autorizzati, sono coinvolti tre enti:

– ARJEL, l’autorità di regolamentazione del settore, che garantisce la conformità degli operatori autorizzati obblighi di prevenzione, in particolare nelle loro comunicazioni.

– Il consiglio superiore dell’audiovisivo (CSA), il cui compito è quello di valutare le conseguenze delle pubblicità del gioco d’azzardo in televisione e in radio.

– Infine, l’ARPP Autorità di regolamentazione professionale della Pubblicità, che ha pubblicato nel 2009 la raccomandazione nel quale spiega i principi generali da seguire per pubblicizzare prodotti di gioco. L’organismo consiglia ai professionisti coinvolti di consultare per i loro progetti pubblicitari questo testo e produce una valutazione annuale della sua applicazione. A tal proposito sono già stati pubblicati due studi-

Grazie a questa partnership, gli esperti dell’ARJEL e dell’ARPP, in conformità con le rispettive competenze, possono richiedere informazioni su tutte le questioni relative alla pubblicità concernenti il gioco d’azzardo e il gioco d’azzardo on-line, al fine di consentire ai professionisti di adattare le loro comunicazioni commerciali alle buone pratiche. All’ARJEL sarà permesso di entrare nella giuria dell’Autodisciplina Pubblicitaria (JDP), istanza associata all’ARPP, per tutti gli annunci che verranno mandati in onda. Dall’altra parte l’ARPP sarà invitata a contribuire alle discussioni dei  comitati ARJEL. Infine, le due autorità saranno in grado di organizzare congiuntamente manifestazioni pubbliche per promuovere le loro azioni. Questo accordo ARJEL / ARPP contribuisce ad esercitare un controllo efficace attraverso il coaching normativo ed etico, oltre che rinforzare il dialogo tra operatori di gioco e professionisti della pubblicità, nel tentativo di informare e tutelare i giocatori. rg/AGIMEG