Danimarca, associazione consumatori contro Danske Spil: “Slogan fuorviante, giocate non contribuiscono a good causes”

La Danske Spil non utilizzerà più il proprio slogan “Til glæde og til gavn” – che in inglese suona come “For the joy and benefit” – in quanto indurrebbe in errore i consumatori, convinti che giocando, oltre a divertirsi, contribuiscono a sostenere scopi benefici, mentre così non è. L’associazione dei consumatori danesi (Forbrugerombudsmanden) aveva posto l’attenzione sul messaggio fuorviante dello slogan, che è in auge da diversi anni soprattutto per i prodotti online, ma che non corrisponde al vero, e aveva chiesto che la Danske Spil specificasse che le entrate finivano nelle casse dello Stato. Christina Toftegaard Nielsen, dell’associazione consumatori, ha detto che “Danske Spil ha indotto in errore i consumatori, perché i consumatori in genere associano il benefit a cause caritatevoli. Questo è il motivo per cui ho chiesto alla società di chiarire lo slogan. Ho parlato con Danske Spil Licens, che ha confermato che non userà più lo slogan che induce in errore i consumatori. Sono molto contenta del risultato”. L’operatore dal canto suo ha confermato che modificherà la campagna marketing, ma si è detto “sorpreso”. “ll Forbrugerombudsmanden ha preso una decisione e noi la seguiremo, ma siamo molto sorpresi dalla decisione”, ha detto il CEO di Danske Spil, Hans Christian Madsen. “Pensiamo che i consumatori possono capire che le entrate non sono assegnato a cause benefiche, ma naturalmente accettiamo la decisione”. lp/AGIMEG