Apparecchi da intrattenimento: un quarto della raccolta finisce nella rete di Lottomatica. Ecco come si dividono il mercato i 13 operatori

E’ un settore, quello degli apparecchi da intrattenimento (che comprende newslot e videolottery), che nel primo semestre del 2014 ha fatto segnare una raccolta di poco superiore ai 23 miliardi di euro. Si tratta di un dato in calo di poco meno del 2% (350 milioni in meno circa) rispetto allo stesso periodo del 2013. Il calo sale al 5,4% (1300 milioni di raccolta in meno) rispetto al periodo gennaio-giugno 2012. Nei primi 6 mesi di quest’anno è stata Lottomatica a far registrare la raccolta maggiore, visto che oltre il 22% delle giocate è finito sulla sua rete. Sul podio anche Bplus e Gamenet con, rispettivamente, il 14% e l’11,4% di quota di raccolta. Da notare che da soli i tre operatori suddetti valgono quasi la metà dell’intero mercato degli apparecchi da intrattenimento. Ecco come si sono divisi il mercato, nel primo semestre 2014, i 13 operatori del settore: Lottomatica 22,1%, Bplus 14%, Gamenet 11,4%, Cogetech 9%, Hbg 8,9%, Sisal 8,5%, Cirsa 6,4%, Snai 6%, Gmatica 6%, Codere 4,5%, Intralot 1,2%, Nts 1,1%, Netwin 0,9%. sb/AGIMEG