Wimbledon: Djokovic-Murray, appuntamento in Finale

Pochi giorni ancora e sapremo chi è il re dell’erba londinese. L’appuntamento con la finale del singolare maschile è fissato per domenica 7 luglio 2013. L’uscita di scena al secondo turno del vincitore dello scorso anno Roger Federer e dello spagnolo Rafael Nadal addirittura al primo fa lievitare le quotazioni del numero uno della classifica ATP Novak Djokovic. Stanleybet ci crede e quota a 1.10 il successo del tennista serbo sul collega argentino Del Potro, offerto a 6.60. Il maggior indiziato a dividere il rettangolo di gioco con Nole è l’atleta di casa Murray che, dopo aver sfiorato l’impresa nella finale poi persa contro Federer lo scorso anno, ci riprova. Ma prima bisogna passare la semifinale contro Janowicz, anche se per i bookie di Liverpool non dovrebbe essere un problema. Battere Jerzy vale per Andy 1.16 volte la posta, mentre la vittoria del polacco è bancata a 5.00.

Novak Djokovic vuole conquistare per la seconda volta il torneo più prestigioso e antico del Grande Slam, dopo l’affermazione del 2011. Il tennista serbo finora non ha ancora perso un set e il suo brillante gioco ha convinto il bookmaker inglese a puntare su di lui e quota a 1.67 una sua nuova vittoria all’All England Club. A intralciare la strada del campione serbo proverà il tennista argentino Juan Martin Del Potro, numero 9 del mondo, che ritrova una semifinale Slam dopo quella degli US Open di quattro anni fa. La vittoria del tennista sudamericano è però considerata una sorta di impresa dal bookie inglese, tanto da quotarlo a 17.00 per la vittoria finale.

Non gode dei favori dei pronostici l’atleta di casa e numero due del seeding Andy Murray: il suo successo a Londra è offerto a 2.75. Lo scozzese ha dimostrato di possedere anche dei colpi vincenti nel suo gioco solitamente difensivo, tanto da aggiudicarsi lo scorso anno su questi campi il torneo olimpico. L’ultimo tennista britannico ad alzare il trofeo di fronte al Royal Box è stato Fred Perry nel lontano 1936 ed Andy ha tutte le intenzioni di interrompere questa tradizione sfavorevole. Lo “storico” cammino di Murray potrebbe essere arrestato dal sorprendente Jerzy Janowicz, testa di serie numero 24. Il tennista polacco però manca di esperienza a questi livelli, soprattutto per poter puntare alla conquista di uno Slam, Stanleybet lo sa bene e offre a 17.00 un suo trionfo a Londra.

E’ giunto invece all’ultimo atto il singolare femminile. Il centrale di Wimbledon domani si tingerà di rosa. Scenderanno in campo sabato 6 luglio 2013 alle ore 15.00, la tedesca Sabine Lisicki e la francese Marion Bartoli. Si tratta di una finale a sorpresa, a causa delle inaspettate sconfitte di tutte le giocatrici favorite, tra cui anche la detentrice del titolo e superfavorita Serena Williams, sconfitta proprio dalla tedesca. Le quote Stanleybet danno leggermente favorita a 1.43 la Lisicki , che durante il torneo ha dimostrato di sapersi adattare molto bene alla superficie con colpi potenti e spettacolari. La francese Bartoli , nonostante sia alla seconda finale londinese dopo quella del 2007, viene bancata a 2.80. Lo scarto minimo nelle quote è indicativo di quanto sia incerto l’esito della finale di un torneo femminile in cui le sorprese non sono mancate. ip/AGIMEG