Tennis, US Open: Djokovic (2.05) favorito tra gli uomini, Serena (1.75) sola contro la storia

E’ appena partito, sui campi in cemento del complesso di Flushing Meadows, l’US Open di tennis, quarta e ultima prova del Grande Slam 2015. I tabelloni maschili e femminili si sono allineati al secondo turno senza particolari sorprese, se escludiamo naturalmente la clamorosa eliminazione al 1° turno del finalista dello scorso anno e numero 4 del mondo Kei Nishikori, per mano del talentuoso francese Benoît Paire.
Ancora una volta, ai nastri di partenza, i favoriti sono sempre i due numeri 1 del mondo: Novak Djokovic per gli uomini e Serena Williams per le donne. E proprio a proposito della campionessa americana, qui a New York potremmo assistere a un’autentica impresa: la conquista del Grande Slam. Eh sì, perché Serena nell’arco di questa stagione ha già conquistato Australian Open, Roland Garros e Wimbledon, le manca solo il Major a stelle e strisce per centrare un obiettivo finora raggiunto solo da tre leggende: Steffi Graf e Margaret Smith Court in campo femminile, Rod Laver nel maschile. I quotisti di Stanleybet si sono naturalmente mossi per questo grande evento e danno per provabilissima l’impresa della più giovane delle sorelle Williams, bancando a 1.75 il suo trionfo e la conseguente conquista del Grande Slam. Per quel che riguarda invece il numero uno serbo, la possibilità che Nole vinca il suo secondo US Open in carriera è data a 2.05.

Analizzando il tabellone maschile, il secondo favorito per gli allibratori inglesi è Roger Federer, fresco vincitore del Master 1000 di Cincinnati, dato a 4.00. Lo scozzese Murray lo segue a 5.00, mentre l’atro elvetico, Wawrinka, è già lontano, a 15.0. L’ex “Fab Four” Nadal non gode di un buon pronostico, complice un’estate americana davvero avara di successi: la sua quota è 21.0. Dietro questi cinque c’è il vuoto, con il campione uscente Marin Cilic che cede il passo a 51.0. Un terzetto a 61.0: Tomas Berdych, Grigor Dimitrov e Jo Wilfried Tsonga. Milos Raonic è offerto a 81.0, mentre si sale già in tripla cifra col trio composto da John Isner, Kevin Anderson e Richard Gasquet, tutti a 151.0. Lo spagnolo David Ferrer è a 201.0, a 251.0 Bernard Tomic e David Goffin mentre l’austriaco Thiem e il nostro Fabio Fognini sono appaiati a 301.0. Chiudono a 401.0 gli spagnoli Fernando Verdasco, Feliciano Lopez e Roberto Bautista Agut. L’opzione “Altri” vale 51.0 volte la posta in gioco.
Per quel che riguarda invece le donne, detto di Serena Williams che fa gara a sé, soprattutto contro la storia più che contro le avversarie, le prime che la potrebbero impensierire sono Simona Halep e Vika Azarenka, bancate entrambe a 9.00 e già lontanissime dalla numero uno del mondo. Con Petra Kvitova e la giovane promessa svizzera Belinda Bencic si sale in doppia cifra, a 17.0. La danese Wozniacki segue a 23.0, tallonata dalla spagnola Muguruza a 26.0. Madison Keys, Agnieszka Radwańska e Angelique Kerber sono tutte a 41.0 mentre Elina Svitolina e Dominika Cibulkova sono offerte a 71.0. A 81.0 troviamo Eugenie Bouchard, Ekaterina Makarova e Sabine Lisicki mentre saliamo in tripla cifra con le americane Venus Williams e Coco Vandeweghe, a 101.0. La tedesca Petkovic è da sola a 126.0 seguita dall’ex campionessa Samantha Stosur, a 151.0. Chiudono, tutte a 201.0, il trio azzurro composto da Pennetta, Errani e Giorgi. La possibilità che un’altra giocatrice possa aggiudicarsi gli US Open è offerta a 31.0 dai bookie di Liverpool. lp/AGIMEG