Scommesse: Efa 2014, “Pif” può fare il colpaccio

Ufficialmente si chiamano “European Film Awards – EFA”, ma per tutti sono gli “Oscar Europei”, i maggiori riconoscimenti per i rappresentanti del cinema del Vecchio Continente che verranno assegnati sabato 13 dicembre a Riga, Capitale Europea della Cultura 2014. Nonostante non figurino film italiani nelle nomination per il miglior film, il nostro Paese è tuttavia ben rappresentato e propone nomi di assoluto rispetto come Paolo Virzì e Valeria Bruni Tedeschi rispettivamente nelle categorie “Miglior regista” e “Miglior attrice”. Non dimentichiamo, inoltre, il sorprendente “La Mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto, noto a tutti come “Pif”, che figura tra i favoriti al titolo di “Miglior commedia”. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i pronostici dell’autorevole bookmaker Stanleybet e su chi punta per la vittoria finale nelle principali categorie di questi EFA 2014.

Passata quasi inosservata in Italia, la pellicola Ida, del regista anglo-polacco Pawel Pawlikowski, gode del favore dei pronostici per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Film”, offerto a 3.60. A incalzarlo, bancato a 4.00, il drammatico Leviathan, del russo Andrej Zvjagincev. Terza piazza a pari merito per il vincitore della Palma d’Oro a Cannes, Il regno d’inverno – Winter Sleep, dell’eclettico cineasta turco Nuri Bilge Ceylan, e Nymphomaniac di Lars von Trier, entrambi a quota 5.00. Chiude, dato a 5.40, il brillante e imprevedibile Force Majeure – Turist, dello svedese Ruben Östlund.

Per la categoria “Miglior regista” 6 sono le nomination. Gli allibratori inglesi vedono come primo favorito Nuri Bilge Ceylan, pluripremiato a Cannes, dove, oltre alla Palma d’Oro, ha già vinto due “Grand Prix della Giuria” e il “Premio per la Miglior Regia”; ora il regista di Istanbul punta a uno dei pochi riconoscimenti che gli mancano e Stanleybet lo offre a 4.50. A dargli maggior filo da torcere saranno uno dei nostri rappresentanti di maggior successo, Paolo Virzì, e Pawel Pawlikowski, entrambi quotati a 4.80. Per l’italiano, presente con il film “Il capitale umano”, si tratta della seconda nomination agli EFA, dopo quella del 2010 con “La prima cosa bella”. Che sia quella buona? Stando alla lavagna dei bookies sono questi tre i più accreditati, Andrej Zvjagincev (5.20), Ruben Östlund (6.20) e Steven Knight (8.00) sono più distaccati.

Si preannuncia molto interessante la corsa all’Oscar Europeo per “Miglior attrice”. Charlotte Gainsbourg è data favorita dagli scommettitori di Liverpool, bancata a 4.00. La “musa” di Lars von Trier è alla sua terza nomination qui agli EFA e non sarà facile per la sempre brava Marion Cotillard, seconda nei pronostici a 4.30, impedirle di portare finalmente a casa l’ambitissimo premio. Terzo posto per la polacca Agata Kulesza, la convincente Wanda di “Ida”, offerta a 5.00, che precede la nostra Valeria Bruni Tedeschi, bancata a 5.20. L’attrice torinese, interprete di Carla nel film di Virzì “Il capitale umano, riprova a convincere la giuria dopo il tentativo fallito dieci anni fa col ruolo di Marion in “CinquePerDue – Frammenti di vita amorosa”. Lontane, nella lavagna Stanleybet, la madrilena Marian Álvarez, data a 8.00, e la rivelazione polacca Agata Trzebuchowska, a 9.00.

Per quel che riguarda gli uomini, testa a testa tra il russo Aleksei Serebryakov, il Kolya protagonista di “Leviathan”, e l’inglese Tom Hardy, il capo cantiere che diventa una sorta di eroe contemporaneo nel “Locke” di Steven Knight, offerti entrambi a 3.80. Staccato di un punto, a 4.80, Timothy Spall, eccentrico nell’interpretazione del pittore britannico William Turner. Segue a strettissimo giro lo svedese Stellan Skarsgård, quotato a 5.00, mentre a 5.50 chiude il lotto dei nominati il poliedrico irlandese Brendan Gleeson.
E veniamo infine alla “Miglior commedia”, dove al primo posto troviamo la vera sorpresa di questa manifestazione, almeno per quel che ci riguarda da vicino: il film La Mafia uccide solo d’estate della ex “Iena” Pif è infatti considerato favorito dagli allibratori d’Oltremanica, bancato a 2.50. Sembra quasi un paradosso che un film sulla Mafia possa essere un’ottima commedia e proprio su questo punta il buon Diliberto, anche per far colpo sui giurati della competizione. A tallonare il film dell’autore palermitano troviamo la commedia spagnola Carmina y Amén, di Paco León, offerto a 2.60. Chiude la lavagna di Stanleybet la commedia romantica Le Week-end, di Roger Michel, dato a 3.00. cz/AGIMEG