Musica: Grammy 2015, le previsioni dei bookie

E’ iniziato il conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione dei prestigiosi Grammy Awards, i cosiddetti “Oscar della musica”, che si  svolgerà domenica 8 febbraio allo Staples Center di Los Angeles in California e sarà trasmessa dal vivo sul canale televisivo statunitense CBS. Questa cinquantasettesima edizione promette faville, dato che sono attese straordinarie performance, quali i duetti di Lady Gaga & Tony Bennett e Beyoncé & Nicki Minaj, oltre che le esibizioni di Rihanna, Madonna, Katy Perry, AC/DC, Gwen Stefani & Adam Levine, Usher e altri grandi nomi.
Intanto il bookmaker inglese Stanleybet rende noti i propri pronostici sui favoriti alla vittoria finale per le quattro principali categorie: “Song of the year”, “Album of the year”, “Record of the year” e “Best New Artist”.
La superfavorita dai quotisti inglesi per la categoria “Song of the year” è “Stay With Me” del britannico Sam Smith, offerta in testa a 1.75. Un brano semplice con pochissimi strumenti e un efficace ritornello acchiappa-orecchio, che ha superato le 200 milioni di visualizzazioni su Youtube e staziona da mesi ai primi posti delle classifiche europee. Segue, a quota 4.00, Hozier con la sua profonda “Take Me To Church”, un pezzo che difende con forza l’amore omosessuale e attacca con forza la violenza omofobica. Al terzo posto (5.00) si attesta “Chandelier” della grintosissima cantante australiana Sia Furler, estratta come primo singolo dal suo sesto album 1000 Forms of Fear. Meno possibilità per la talentuosa Taylor Swift e il suo tormentone “Shake It Off”, bancato dai bookmaker a 9.50, mentre una eventuale vincita di “All About The Bass” della simpaticissima ed ironica Meghan Trainor verrebbe ripagata ben 13 volte la posta in gioco.
Pochi dubbi anche per il premio “Album of the year”, che – stando alle previsioni dei bookie – verrà conquistato da “In The Lonely Hour”, primo lavoro in studio del cantautore britannico Sam Smith. L’album è offerto da Stanleybet a 2.80. Il quinto album in studio della bellissima Beyonce, con l’omonimo titolo “Beyonce”, presiede al secondo posto dei pronostici inglesi, a quota 2.45. Segue, a 5.00, “X”, secondo album in studio del cantautore britannico Ed Sheeran, che ha fatto registrare un nuovo record per le vendite digitali. Chance più ridotte (7.00) per “Morning Phase”, dodicesimo album discografico del cantautore e musicista statunitense Beck, e per Pharrell Williams che, con il suo “Girl”, chiude la lista a quota 9.00.
Nella categoria “Record of the year” è abbastanza scontata la vittoria di“Stay With Me” di Sam Smith, quotata a 2.0, mentre si assiste a un clamoroso testa a testa per la seconda posizione, che vede contrapporsi “Chandelier” (Sia) e “Fancy” (Iggy Azalea), quotate entrambe a 4.50. Segue al terzo posto (5.50) la gettonatissima “Shake It Off” di Taylor Swift. In fondo alla classifica, a 13.00, si piazza il singolo dissacrante “All About The Bass” di Meghan Trainor.

Non potevano non dominare la categoria “Best new artist” Sam Smith, vero e proprio fenomeno del 2014, bancato a 1.15. Poche chance per gli altri nominati: offerto a 9.50 è il gruppo musicale “alternative rock” britannico formatosi nel 2010 dei Bastille, seguito a quota 10.00 dalla cantautrice statunitense Brandy Clark. Chiudono la classifica – rispettivamente a 13.00 e 15.00 – la rapper e modella australiana naturalizzata statunitense Iggy Azalea e Haim, il gruppo musicale statunitense, originario di Los Angeles, formatosi nel 2008 e composto dalle tre sorelle Este Arielle, Danielle Sari e Alana Mychal Haim, oltre che da Dash Hutton.