Scommesse: Toto-esoneri, Walter Zenga (1.70) il primo a rischiare

Il calcio d’estate è alle prese coi colpi di mercato e le classiche amichevoli d’agosto, cartine al tornasole spesso poco affidabili delle condizioni e potenzialità delle squadre. Tuttavia, proprio da questi primi calci dati al pallone, ancora in periodo di vacanza, è possibile trarre spunto per tracciare gli stati d’animo che si respirano all’interno dei club, soprattutto in quelli che hanno cambiato la guida tecnica rispetto al campionato precedente. Sì, perché questo è proprio il momento del toto-allenatori, in particolare l’autorevole bookmaker Stanleybet brucia tutti sul tempo lanciando i suoi pronostici su chi sarà il primo mister esonerato in Serie A.
Walter Zenga si piazza davanti a tutti, anche abbastanza nettamente. Il nuovo “coach” della Sampdoria è infatti bancato a 1.70, soprattutto a causa del disastro nel preliminare d’andata contro il Vojvodina. Il suo futuro ormai dipende dall’esito di questo turno e già si profila la figura di Montella al suo posto.
Dietro l’ex portiere dell’Inter e della nazionale, troviamo a 4.50 Giuseppe Iachini, tecnico del Palermo, che, dopo un tranquillo campionato scorso da metà classifica, stavolta rischia per un calciomercato non proprio entusiasmante.
A completare il podio il neoallenatore dell’Empoli, Marco Giampaolo (a 5.00), reduce dalla non esaltante esperienza in Lega Pro con la Cremonese, dove è subentrato a Mario Montorfano nel corso del campionato. Raccogliere l’eredità abbastanza pesante di uno come Sarri non sarà facile, staremo a vedere.
Dietro Giampaolo ci sono Stellone e Maran, entrambi a 6.00. Il primo, dopo il capolavoro della promozione col Frosinone, ora rischia tutto con questa matricola nella massima serie. Non sarà facile. Il secondo ha invece ottenuto la conferma dopo la salvezza col Chievo portata a casa lo scorso campionato. Di certo si prospettano periodi non facili per questi allenatori, sempre sul filo del rasoio.
Tris di mister a quota 8.00: ci sono Fabrizio Castori, della super-sorpresa Carpi, Delio Rossi, della neopromossa Bologna, ed Eusebio di Francesco, confermato alla guida del Sassuolo.
Due che hanno avuto destini diversi nel corso dell’estate, seguono offerti a 15.0: si tratta di Andrea Mandorlini, confermato a pieni voti tecnico del Verona, e Stefano Colantuono, che invece, dopo cinque stagioni terminate con l’esonero a Bergamo, riprenderà la sua carriera coi bianconeri di Udine.
Alla guida dell’Atalanta troviamo ora Edoardo Reja che, dopo la convincente esperienza sulla panchina laziale, prova ora per la prima volta l’avventura con gli orobici. Il goriziano, con alle spalle una carriera di allenatore di oltre 35 anni, è quotato a 20.0. Altro trio a 30.0: Giampiero Ventura, per la quinta stagione consecutiva al Torino, Gian Piero Gasperini, del Genoa, e Paulo Sousa, neo allenatore della Fiorentina.
Per trovare i due mister delle squadre romane, Rudi Garcia confermato alla guida dei giallorossi e Stefano Pioli, neo-allenatore dei biancocelesti, dobbiamo salire nella speciale tabella degli allibratori inglesi fino a quota 60.0. Chiudono i pronostici dei bookie d’Oltremanica i quattro favoriti a restare in sella fino alla fine con ottimi risultati. A 75.0 ci sono Siniša Mihajlović, neo-guida tecnica del Milan, Massimiliano Allegri, super confermato alla Juve, e Maurizio Sarri, nuovo sulla panchina del Napoli. Infine, ultimo secondo Stanleybet, Roberto Mancini, il cui improbabile esonero prematuro pagherebbe 100.0 volte la posta in gioco. lp/AGIMEG